Home » Cosa succede alla tua auto se fa un incidente a questa velocità? Un simulatore te lo dice I I risultati fanno impressione, rallenti subito appena li vedi

Cosa succede alla tua auto se fa un incidente a questa velocità? Un simulatore te lo dice I I risultati fanno impressione, rallenti subito appena li vedi

Le conseguenze di uno scontro frontale tra due veicoli (Solomotori.it)

Quanti di noi si sono chiesti quali siano le conseguenze di un incidente ad alta velocità? Ecco negli anni siamo stati abituati a vedere i famosi video dei crash test per renderci conto a cosa va in contro un’auto che, a folle velocità si schianta per esempio contro un muro. Oggi non servono dispendiosi crash test e quindi non dovrete per forza distruggere un’auto per rendervi conto dei pericoli che si possono correre circolando a velocità elevata, ma potrete utilizzare questo comodo simulatore…

Sappiamo benissimo che la sicurezza è uno dei temi fondamentali quando si parla di guida con la propria macchina. Infatti le leggi contenute all’interno del Codice della Strada stabiliscono delle norme molto chiare a riguardo, per garantire che si creino meno situazioni in cui si possono verificare incidenti. Inoltre tutti i sistemi di sicurezza e le tecnologie a bordo garantiscono sicuramente una circolazione più sicura.

Tuttavia per quanto le case produttrici si sforzino nel produrre vetture molto sicure, si devono scontrare nella realtà con il fatto che la guida di un’auto rimane comunque una cosa gestita quasi totalmente dall’uomo. L’errore umano infatti rimane ancora il principale fattore di incidenti e non si può fare più di tanto per evitarlo.

Da automobilisti certo si possono perdere tutte le precauzioni del caso, come non mettersi alla guida sotto effetto di alcool o sostanze stupefacenti. Oltre a rischiare pesanti sanzioni infatti potreste anche mettere in pericolo la vostra vita e chiaramente anche quella di altre persone.

Crash test, arriva il simulatore

La maniera migliore per convincersi dell’assoluta pericolosità della guida a velocità elevata, rimane sicuramente quella di vedere con i propri occhi gli effetti di uno scontro sulla carrozzeria dell’auto. Anche le auto che ritenete più solide infatti non avranno buoni risultati in questi test.

Grazie infatti ad un simulatore che ha molto le sembianze di un videogioco è possibile far correre una macchina a nostra scelta contro un ostacolo, a varie velocità di marcia. NG Beam Drive permette proprio di fare questo permettendoci di assistere allo schianto delle nostre auto preferite direttamente sul PC.

Il simulatore vi permette di divertirvi e allo stesso momento rendervi conto dei danni di uno scontro. (Solomotori.it)

Non serve quindi avere accesso a dispendiosi software e ci si può sbizzarrire come meglio si crede per vedere gli effetti di un incidente. Nel caso in questione l’autore del video ha scelto una potente Porsche 918 per fare i suoi esperimenti.

Facendola scontrare contro un pilone, ci si accorge immediatamente che anche a velocità basse l’auto presenta già gravi danni. Con l’arrivo delle velocità più alte invece la macchina risulta totalmente distrutta.