Home » Park Assistant: cos’è e come funziona il sistema di aiuto al parcheggio

Park Assistant: cos’è e come funziona il sistema di aiuto al parcheggio

C’è chi non sa cosa sia, ma sapere cos’è il Park Assistant è  fondamentale. Ecco come funziona il sistema di aiuto al parcheggio.

Parking Assistant: cos'è e come funziona
Park Assistant (Depositphotos) – Solomotori.it

Il modo di guidare le automobili ha subito tantissimi cambiamenti negli anni, soprattutto nell’ultimo periodo. Prima l’introduzione della modalità “city”, poi il freno a mano automatico, ora ad essere rivoluzionato è anche il modo in cui si parcheggia la propria auto.

Questo grazie soprattutto al Park assistant. Si tratta di una modalità di parcheggio semi automatico che permette agli automobilisti di poter avere un’assistenza concreta durante tutte le manovre di parcheggio della macchina.

Tuttavia, non sempre questo sistema viene compreso dall’automobilista. Esistono infatti auto in cui questa funzionalità è presente, ma che non viene sfruttata al 100%. Vediamo quindi che cos’è nello specifico il Park Assistant, come funziona e perché è importante saperlo utilizzare.

Cos’è il Park Assistant

Come abbiamo detto, il Park Assistant è una delle modalità di parcheggio semi automatico che permette di assistere il guidatore durante il parcheggio dell’auto. Questo perché riesce a gestire in maniera autonoma non solo la ricerca del parcheggio, ma anche il calcolo dello spazio che serve per effettuare correttamente la manovra richiesta.

A seconda dell’azienda e dello sviluppatore che lo mette a punto, il parking assistant prende un nome differente. Si chiama così, infatti, se viene sviluppato da Bosch, ma quello commercializzato da Volkswagen prende il nome di Park Assistant. La Ford commercializza invece l’Active Park Assist, mentre la Mercedes-Benz l’Advanced Parktronic.

Cos'è il parking assistant
Park Assistant (Depositphotos) – Solomotori.it

Come funziona

Ma come funziona il Park Assist? Questo sistema, come abbiamo detto, corrisponde alla versione commercializzata da Wolkswagen. Si tratta di un sistema di seconda generazione che è in grado di aiutare l’automobilista ad effettuare le manovre di parcheggio, le quali avvengono anche senza la necessità che il guidatore tocchi il volante. In particolare, si tratta di un sistema in cui è possibile effettuare in automatica il parcheggio a spina di pesce.

Nel caso in cui dovesse essere individuato lo spazio sufficiente per poter effettuare il parcheggio nella maniera corretta, l’auto viene posizionata nella posizione migliore per dare inizio alle manovre. Inoltre, già oggi esistono dei sistemi che sono in grado di gestire in maniera completamente autonoma la manovra di parcheggio, senza l’intervento del guidatore.

Tuttavia, si tratta di sistemi che non sono ancora commercializzati per il grande pubblico. Questo per evitare che insorgano problemi di responsabilità in caso di urto durante la manovra di parcheggio. Ad ogni modo, i sistemi come il Park Assistant sono sempre più moderni e le recenti innovazioni potrebbero portare allo sviluppo di metodi completamente automatizzati.