Home » La hai in macchina ma non sai a cosa serve: da oggi la tua vita alla guida cambierà

La hai in macchina ma non sai a cosa serve: da oggi la tua vita alla guida cambierà

Conoscere al meglio la propria auto è fondamentale. Permette di muoversi al meglio in città, evitare incidenti e ridurre al minimo lo stress. Ecco perché è importante avere bene in mente le funzioni di ogni parte del proprio veicolo. Per esempio, in quasi ogni auto c’è una funzione poco conosciuta, e utilizzata, dai più.

Quando si è alla guida è bene avere un’immagine chiara di tutto ciò che sta succedendo in strada. Che sia davanti, dietro o ai lati della macchina, è un bene avere gli occhi puntati su tutto. Per fortuna nelle macchine esiste una funzione che permette di ridurre al minimo i punti cechi.

Necessario per poter avere il giusto controllo della strada sono gli specchietti laterali e lo specchietto retrovisore dell’auto. Si tratta di specchi convessi, in grado di fornire un campo visivo più ampio a chi si trova alla guida.

Gli specchi convessi vengono spesso utilizzati dalle auto. Sono infatti in grado di restituire un’immagine ampia di quello che sta succedendo in strada. Questo è dovuto alla loro forma, curva verso l’esterno, capace di catturare più particolari. Non sorprende quindi che questa tipologia di specchi particolarmente efficiente sia quella scelta per le auto.

Anche lo specchietto retrovisore segue lo stesso principio. È quindi in grado di permettere al guidatore di vedere dietro il proprio veicolo, monitorare il traffico e individuare eventualmente situazioni pericolose. È bene sapere quindi che questo specchietto è manovrabile, garantendo una visuale più accurata sulla strada.

Ecco come funziona lo specchietto retrovisore

In molti non sanno che lo specchietto retrovisore è comodamente manovrabile attraverso una piccola levetta, posta proprio sotto lo specchietto. SI tratta di un accorgimento non da poco, in quanto permette di ampliare lo spazio visivo con un movimento semplice.

Le auto sono infatti studiate per permettere a chiunque si trovi alla guida di avere sotto controllo tutto il necessario per guidare. Per questo lo specchietto è dotato di una piccola levetta per manovrarlo al meglio. Con la mano destra è infatti possibile spostarlo, garantendo una visuale migliore.

Si tratta anche di una piccola accortezza da utilizzare di notte. Al buio è possibile che i fari di un’altra auto rimbalzino sullo specchietto. Questo provoca un bagliore fastidioso, che può essere ovviamente semplicemente ruotando la leva. In questo modo si cambia l’angolazione e la superfice specchiata andrà a riflettere i fari verso l’altro. Una mossa di pochi secondi, in grado di togliere il bagliore dagli occhi.