Sono meglio le gomme usate o quelle nuove?

Di , scritto il 27 Settembre 2021
gomme usate

Qual è la soluzione migliore fra le gomme nuove e quelle usate? Di certo i modelli nuovi garantiscono standard di affidabilità più elevati dal punto di vista della sicurezza, considerato il fatto che sono meno indurite: questo vuol dire che assicurano una migliore tenuta in curva, così come nelle manovre di emergenza (si pensi, per esempio, a quando si deve effettuare all’improvviso una brusca frenata).

Comprando delle gomme nuove, quindi, si ha la certezza di poter circolare con la massima serenità. Questo vuol dire che la vendita pneumatici usati è un’opzione da scartare a priori? No, ma a patto di scegliere rivenditori affidabili e che mettano a disposizione i migliori marchi del mercato.

Le gomme auto e la garanzia

Uno dei vantaggi che caratterizzano le gomme per auto, ad ogni modo, è rappresentato dalla copertura offerta dalla garanzia legale. È fondamentale, a questo scopo, accertare che vi sia la marcatura DOT: si tratta delle ultime 4 cifre riportate sul fianco della gomma, che segnalano la data in cui lo pneumatico è stato prodotto. In questo modo si ha l’opportunità di verificare la validità della garanzia, e al tempo stesso appurare la sua durata. Infatti le gomme vengono ritenute nuove entro i 3 anni successivi alla data in cui sono stati prodotti, mentre la garanzia dura 5 anni a partire dalla data di acquisto.

Come gestire le gomme usate

Nel caso in cui si decida di optare per degli pneumatici di seconda mano, ci sono alcuni controlli che è fondamentale effettuare. Essi riguardano, in particolare, il contenuto del kit e l’età delle gomme, ma anche il livello di usura a cui è stato sottoposto il battistrada e il tempo di utilizzo. Come si può ben intuire, si tratta di controlli che richiedono un elevato livello di attenzione. In tutti i casi in cui non ci si senta sicuri, è sempre preferibile scegliere le gomme nuove, anche per poter usufruire del certificato di garanzia a cui si faceva cenno in precedenza.

Valutare gli pneumatici usati

Nel momento in cui ci si trova a valutare degli pneumatici usati, occorre verificare che le gomme che sono installate sullo stesso asse siano uguali, vale a dire con lo stesso tipo di gomma, con lo stesso battistrada e con la stessa marca. Qualora le gomme usate vantino standard di qualità alti, si può ipotizzare che la spesa necessaria per il loro acquisto sia abbastanza vicina a quella che si dovrebbe affrontare per comprare un prodotto appena uscito di fabbrica. Che si opti per il nuovo o per l’usato, comunque, viaggiare in sicurezza vuol dire anche assicurarsi che il fornitore sia professionale e affidabile.

Le offerte presenti sul mercato

Le gomme all season, chiamate anche quattro stagioni, fanno della versatilità il proprio punto di forza, visto che possono essere usate in qualsiasi periodo dell’anno. Se si decide di optare per questa soluzione, è bene verificare di tanto in tanto le condizioni degli pneumatici, visto che non si esegue la verifica stagionale che invece è prevista con le gomme di altri tipi. Quando si arriva al momento decisivo in cui si deve provvedere alla sostituzione degli pneumatici, vale la pena di osservare con la massima attenzione le numerose offerte che il mercato mette a disposizione. In linea di massima, il prezzo delle gomme usate è più basso di quello delle gomme nuove: per altro, se si è in cerca di promozioni interessanti e occasioni convenienti a livello economico, vale la pena di non limitarsi unicamente alle officine, ma di provare a fare uno sguardo anche online.

Due treni di gomma

Non scegliendo gli pneumatici all season, non c’è alternativa al possedere due differenti treni di gomme: uno per gli pneumatici estivi e uno per gli pneumatici invernali. Il consiglio è di appurare sempre le condizioni delle gomme per capire se potranno essere usate anche l’anno seguente. Nel caso in cui ci si dovesse rendere conto del fatto che gli pneumatici sono usurati, e in particolare il battistrada ha uno spessore inferiore alla soglia minima di sicurezza, non si può far altro che acquistarne altri. Se nuovi o usati, starà a voi decidere anche in base alle informazioni che avete letto in questo articolo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009