Io non pago! Manuale per i ricorsi contro le multe

Di , scritto il 27 Novembre 2007

IoNonPagoVi siete mai chiesti se la multa che avete ricevuto è davvero da pagare? Se e come sia possibile contestarla? Come fare per recuperare i punti-patente persi? A questi e a numerosi altri interrogativi risponde un libro edito da Fazi e intitolato Io non pago! L’autore, Emilio Ponticello, è un avvocato romano che vanta il 99 per cento di successi nell’ambito della difesa di automobilisti e motociclisti ingiustamente sanzionati. Praticamente un mago! Questo manuale spiega che cosa fare quando hai ricevuto una multa, quali sono i motivi di impugnazione e come scrivere un atto di opposizione: in pochissimo tempo e con una spesa minima, potrete preparare da soli un ricorso e molto probabilmente vincerlo! Il manuale contiene le risposte a tutte le domande su infrazioni al codice, multe, tempi e modi per fare ricorso; più di cento motivi di contestazione di comprovato successo (per esempio, errori formali nella compilazione del verbale); consigli vari (per esempio, non tardare mai a fare ricorso, non pagare dopo la scadenza) e un’appendice con 24 moduli di ricorso precompilati e gli indirizzi dei prefetti. Che ne dite? Uno strumento prezioso da usare con coscienza oppure un modo per farci perdere tempo?


1 commento su “Io non pago! Manuale per i ricorsi contro le multe”
  1. Antonio Giglioli ha detto:

    Salve,
    si può considerare errore formale la mancata spunta sul verbale di contravvenzione dell’ente a cui fare ricorso, anche se è elencato assieme ad altri (comune, provincia, regione).
    Il caso specificoè la sanzione per mancata iscrizione del cane all’anagrafe canina, è citato il trasgressore, obbligato in solido, residenza corretta, l’importo da pagare ed a chi pagare “Il comune” ma nell’elenco degli enti a cui far ricorso il Comune non è stato spuntato.

    E’ valido il concetto che io non conoscol’ente a cui trasmettere il ricorso?

    Grazie.

    Antonio


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009