Fumare in auto, tra poco sarà vietato!

Di , scritto il 27 Novembre 2009

fumare_al_volante_01Finalmente si fa un po’ di luce su un problema assai sottovalutato: quello della cattiva abitudine degli automobilisti di fumare mentre si guida. La commissione dei Lavori Pubblici al Senato sta presentando un disegno di legge che introdurrà il divieto di fumare mentre si guida.

A proporre l’idea è stato il leghista Piergiorgio Stiffoni che ha finalmente reso giustizia a coloro i quali invocavano questo divieto. Abbiamo molto a cuore la sicurezza stradale e più volte in questo blog abbiamo messo in evidenza quanto il fumo possa essere più pericoloso della guida mentre si parla al telefono. Nel solo 2008, la guida “distratta” ha provocato ben 40.000 incidenti, ossia il 15% degli incidenti totali e molti di essi associabili al fumo alla guida.

Il provvedimento arriverà come una novità del codice della strada e chi continuerà a fumare in auto rischia una multa da 250 euro e una perdita di cinque punti sulla patente. Se a bordo dell’auto vi sono minorenni, la multa sale a 500 euro. Un grande passo avanti per la tutela dei minori dal fumo passivo. Con in finestrini chiusi, l’auto diventa una sorta di camera a gas. Attualmente, c’è approvazione da tutti i colori politici italiani. Finalmente, per una volta, sembra che si stia lavorando bene e per una buona causa.


4 commenti su “Fumare in auto, tra poco sarà vietato!”
  1. Davide ha detto:

    Raffaele, ma cosa c’entrano i soldi in questo caso? Qui si sta parlando di una potenziale distrazione al volante che può essere molto più pericolosa del parlare al cellulare, dunque si vieta. Non ti stanno cercando soldi in più se fumi in auto…

    Concordo sul fatto che ci sono problemi gravi in questo Paese, ma la sicurezza sulle ns strade pensi non rientra tra questi?

  2. raffaele guerra ha detto:

    avanti cosi dopo autovelox limiti a volte assurdi parcheggi inesistenti assicurazioni sempre piu care auto sempre piu care menuntezioni e officine sempre assai costose bollo e via dicendo non sanno proprio piu dove andar a fottere soldi alla gente stiamo radendo il totale ridicolo.basta che qualsiasi coglione si alza alla mattina e gli venga in mente una vaccata se lo puo permettere di attuare e tutti gli altri gli vanno dietro come delle capre.forse in questo paese ci sono problemi assai piu gravi e pesanti che di ste cazzo di sigarette coglioniiiii

  3. Cesare ha detto:

    Letto tutto, pure i commenti su oknotizie… purtroppo di co***oni che continueranno a farlo ce ne saranno tanti

  4. Alex ha detto:

    Con questo articolo avete scatenato l’ira funesta dei fumatori al volante 😀 guardate qui http://oknotizie.virgilio.it/info/1e548593e9d067a/fumare_in_auto_tra_poco_sara_vietato_finalmente_.html


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009