Home » Auto in sosta, ti fanno la multa anche nel tuo parcheggio privato I Incredibile ma vero, rischi il sequestro della vettura

Auto in sosta, ti fanno la multa anche nel tuo parcheggio privato I Incredibile ma vero, rischi il sequestro della vettura

Auto senza assicurazione, ecco perchè è multa anche quando viene lasciata parcheggiata
Auto senza assicurazione, ecco perchè è multa anche quando viene lasciata parcheggiata

Una multa che non ti aspetti: auto senza assicurazione lasciata ferma in un parcheggio privato, ma la sanzione arriva lo stesso. Ecco perchè…

Sentenza della Cassazione n. 37851 del 28 dicembre 2022. Fresca, fresca, tutta da leggere e soprattutto da ricordare. Si tratta di una pronuncia rispetto ad una decisione del Tribunale di Lucca che nel 2019 si era espresso al riguardo di una multa verbalizzata dalla Polizia Locale per un auto lasciata in sosta senza assicurazione da parte di un automobilista.

Senza scendere troppo nello specifico ed evitando il “burocratese” vi spiegheremo perchè otto motivi di ricorso su nove sono stati rigettati dalla Cassazione, che ha respinto tale ricorso dopo la prima opposizione del Giudice di Pace ed anche quella in primo grado della Corte d’Appello. Nonostante la “resilienza” dell’automobilista, supportato dai suoi legali, la battaglia è stata persa.

La vittoria arriva soltanto di riflesso, perchè questo caso (come molti altri passati) rappresenterà un precedente giurisprudenziale di cui tenere conto, cosa che tornerà molto utile a tantissimi proprietari di auto costretti a gestire la stessa situazione: una multa per un’assicurazione mancante ad una macchina che apparentemente non intralcia il traffico.

Area privata ed uso pubblico: la differenza è tutta qui

Nell’esprimersi nella sua sentenza la Suprema Corte ha ricordato una fondamentale differenza: quando un’area privata ha anche un uso pubblico è da considerarsi “aperta alla circolazione”. E’ questo il motivo che ha portato i giudici a non accettare il ricorso dell’automobilista, inchiodato da un parcheggio che potenzialmente poteva essere “causa o concausa di incidente” o poteva esserne coinvolto.

La Cassazione ricorda l'importanza della destinazione di un'area privata
La Cassazione ricorda l’importanza della destinazione di un’area privata

Il veicolo, in sostanza, è stato considerato parte della circolazione stradale seppure in sosta. L’applicabilità del Codice della Strada, dunque, non dipende dalla natura privata o pubblica della strada, ma dalla sua destinazione ad uso pubblico che ne giustifica la soggezione alle relative norme che disciplinano, per l’appunto, l’ordine pubblico e la sicurezza stradale collettiva.

Multa legittima, pur sapendo di “beffa”: la giurisprudenza parla chiaro. E attenzione alla conseguenze non da poco. L’articolo 193 del Codice stradale, infatti, determina multe da 866 a 3464 euro per la circolazione senza assicurazione e questa sanzione può raddoppiare, sfiorando cifre davvero pesanti per le nostre tasche, se l’infrazione viene commessa due volte nel biennio. E’ bene ricordare che oltre alla decurtazione dei punti gli organi accertatori possono sequestrare il veicolo disponendone il fermo fino al pagamento di almeno sei mesi del premio dell’assicurazione. A queste spese andranno aggiunte quelle relative al trasporto e custodia della vettura.