F1, Vettel vince il GP inaugurale in Australia

Di , scritto il 28 Marzo 2011

Il primo Gran Premio della stagione 2011 di Formula 1 è stato dominato da Sebastian Vettel. Il campione del mondo in carica, aveva già fatto vedere di che pasta era fatto durante le qualifiche di sabato, infliggendo distacchi siderali agli avversari. In gara i distacchi sono stati più contenuti, ma la superiorità tecnica della RB7, ha consentito a Vettel di vincere in scioltezza.

Alle sue spalle si piazza Lewis Hamilton, visibilmente soddisfatto del lavoro fatto dalla McLaren che, in poche settimane, ha risollevato un progetto tanto innovativo, quando inaffidabile. Il passo indietro tecnico ha consentito al team di Woking di fare un balzo in avanti nelle prestazioni.

Ottimo terzo posto per Vitaly Petrov con la Lotus Renault GP. Il pilota russo ha condotto una gara regolare e priva di errori, andando a concretizzare il suo buon weekend con il suo primo podio in carriera. Solamente quarto Fernando Alonso, che mette una pezza al weekend nero della Ferrari. La 150° Italia sembra essere uno step sotto alla RB7 e, sembra, anche alla McLaren.

Quinto posto per Webber, che è apparso molto opaco in questo weekend. Sarà stata solo una gara negativa o l’australiano ha subito una botta psicologica dal giovane compagno di squadra?
Conclude sesto Jenson Button: il pilota della McLaren ha ingaggiato un duello – ad inizio gara – con Felipe Massa, sfociato in un sorpasso con annesso taglio di chicane. A Jenson è stato inflitto un Drive Through Penalty; nonostante ciò, Button ha raggiunto nuovamente Massa e l’ha superato con decisione.

Alla fine, il brasiliano della Ferrari giungerà in nona posizione. Tuttavia, la squalifica delle due Sauber (trovate con un particolare dell’alettone posteriore fuori regolamento) ha fatto salire al settimo posto Felipe, che recupera dunque 4 punti preziosi in classifica. A punti anche Buemi con la Toro Rosso e i due piloti della Force India, Sutil e il debuttante Di Resta.

Doppio ritiro per Mercedes e Williams, per loro una gara da dimenticare. E si pensa già alla Malesia.

Pos  Pilota        Team                      
 1.  Vettel        Red Bull-Renault
 2.  Hamilton      McLaren-Mercedes
 3.  Petrov        Renault
 4.  Alonso        Ferrari
 5.  Webber        Red Bull-Renault
 6.  Button        McLaren-Mercedes
 7.  Massa         Ferrari
 8.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari
 9.  Sutil         Force India-Mercedes
10.  Di Resta      Force India-Mercedes
11.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari
12.  Heidfeld      Renault
13.  Trulli        Lotus-Renault
14.  D'Ambrosio    Virgin-Cosworth

1 commento su “F1, Vettel vince il GP inaugurale in Australia”
  1. Mamamail ha detto:

    Spettacolare Sebastian!!!!!!!!! Forza Red Bull 😀


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009