Nuova Nissan LEAF fluorescente, uno spettacolo da gustare in notturna

Di , scritto il 28 Aprile 2015

Nissan LEAF FluoNon soltanto ecologica, ma anche fluorescente. Nissan LEAF Fluo è una vettura 100% elettrica con la particolarità di illuminarsi di notte sfruttando le radiazioni ultraviolette che ha assorbito durante le ore di luce. Questo è possibile grazie a una particolare vernice spray che assorbe le radiazioni UV solari e poi al calar del sole le riemette per 8-10 ore illuminandosi di una luce azzurrina e diventando al tempo stesso più visibile e più sicura anche sulle strade prive di lampioni. La vernice è basata su una formula particolare, con materiali organici e l’uso di alluminato di stronzio, un metallo delle cosiddette terre rare, resistente e inodore. Il rivestimento è in grado di durare fino a 25 anni.

Il prototipo fluorescente giapponese è stato collaudato sulla prima autostrada luminescente al mondo, un tratto di 600 metri dell’arteria che attraversa la città olandese di Oss. Su questa carreggiata ci sono strisce che assorbono la luce diurna per poi illuminarsi di notte, aiutando così gli automobilisti a orientarsi e fornendo maggiore sicurezza per la circolazione.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009