Home » Autostrade, limite a 140 km/h: il regalino piace agli automobilisti I Finalmente si può

Autostrade, limite a 140 km/h: il regalino piace agli automobilisti I Finalmente si può

velocità-ok-solomotori.it
velocità-limiti ulteriori-solomotori.it

La necessità di trovare sempre nuovi modi per proteggere la salute di tutti i fruitori della strada, a partire da chi guida ma non solo, ha spinto nel tempo le autorità a inventare nuovi sistemi, multe, e strette: ma bastano?

Purtroppo la realtà che viviamo tutti i giorni sembra volerci suggerire il contrario: malgrado numerose operazioni volte a stringere le ‘maglie’ aumentando i vincoli e le restrizioni, i dai dei sinistri sono sempre più alti. Specie alcuni.

Quelli che sono legati ai livelli di velocità. E’ evidente che condurre un veicolo ad una velocità maggiore rispetto a quella consentita dalle leggi in vigore possa produrre un maggior rischio concreto di incidenti per tutti.

I veicoli, oggi, sono concepiti per aumentare la loro qualità in ottica di protezione, e sono delle vere intelligenze artificiali nell’indirizzarci verso i migliori comportamenti o la miglior modalità di guida. Il problema è chi guida.

Rispettare i limiti di velocità dovrebbe essere un concetto chiaro e ben saldo nella mente delle persone al di là di quante regole e prescrizioni di legge ci siano. Il Codice della Strada, cioè, dovrebbe essere una integrazione. A cosa?

Cambia tutto: la velocità stradale aumenta

Al senso etico e civile di chi, guidando, sa di non rischiare solo la sua vita ma anche quella altrui: ma dal momento che questo senso viene spesso a mancare, alle autorità allora non resta che ampliare le restrizioni e le norme. Per questo, fa clamorosamente discutere un caso che va, apparentemente, nella direzione opposta: quello di addirittura aumentare i limiti di velocità. Se si parla di continuo di ridurli, come mai ora a un tratto aumentano?

Stiamo parlando di una norma che prevede come in autostrada si possa andare addirittura oltre i centotrenta considerati canonici, e precisamente a 140 km orari. Ma come mai? Chi l’ha deciso e dove esattamente questa norma, che di certo piacerà a tanti automobilisti, entrerà in vigore? Lo chiariamo subito.

più veloci – solomotori.it

Aumenta la velocità stradale: ecco dove

Per essere precisi, in verità, questa regola che porta a 140 km orari il limite di velocità nelle autostrade non ha valore legale in Italia, dal momento che è stato indicato come parametro nel territorio polacco.

In Polonia, dove nel centro si può arrivare a 60 e nelle extraurbane tra novanta e cento, esiste un margine di velocità dunque bCosa ne pensano i cittadini? E che direbbero gli italiani se ciò valesse anche qui?