Home » Multa da migliaia di euro, se non metti questa cosa in auto la becchi sicuro: Il nuovo obbligo

Multa da migliaia di euro, se non metti questa cosa in auto la becchi sicuro: Il nuovo obbligo

Le auto devono sempre essere pronte, per ogni evenienza. Dal momento che spesso l’automobilista non riesce a prevenire tutte le esigenze necessarie per poter guidare al meglio, è la legge stessa ad obbligarlo. Si tratta di questioni di sicurezza, anche se va detto che la multa è altissima nel caso si sgarri.

Tenere sempre d’occhio la propria auto è fondamentale, sia per la propria sicurezza che per evitare eventuali sorprese spiacevoli ai posti di blocco. Per questo, bisogna essere sempre aggiornati su cosa prevede la legge, così da non ritrovarsi nel torto nel caso di un controllo di routine.

Guidare l’auto presuppone una certa attenzione alle componenti del veicolo. La legge prevede che ogni auto possieda alcuni elementi, e questi vadano tenuti intatti e nei modi e nei tempi prescritti. Nel caso in cui non ci si attenga a queste regole, il rischio è di incorrere in una multa non da poco.

Le regole cambiano anche rispetto al periodo dell’anno. Con l’avvicinarsi della stagione invernale infatti è obbligatorio dotarsi degli strumenti adatti, per evitare di ritrovarsi con un’auto incapace di proseguire, mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri utenti che si ritrovano in strada.

Fondamentale è aver montate le gomme giuste. Queste cambiano ovviamente di mese in mese, e chi ha montato sul proprio mezzo delle gomme quattro stagioni non ha alcun obbligo di cambiarle. Viceversa, chi invece ha montate ancora delle gomme estive, deve ricordarsi delle scadenze necessarie per evitare grosse sanzioni, oltre che per la propria sicurezza.

Le scadenze da tenere a mente

In ogni caso, anche se non si ha la necessità di montare le gomme invernali, la legge prevede l’obbligo di avere comunque con se le catene da neve. Gli altri saranno obbligati a montare le gomme invernali nel periodo compreso fra il 15 novembre 2022 e il 15 aprile 2023.

Nel caso in cui ci si trovi in macchina con gomme non a norma o senza le catene a bordo il rischio è quello di incorrere in sanzioni pesanti, che vanno “solo” dai 41 euro ai 168 euro nei centri urbani, mentre se si viene scoperti fuori città la multa sale in un range compreso tra 84 e 355 euro.

Inoltre, il rischio più grande si corre nel caso di incidente causato da una vettura senza le gomme a norma. In questo caso la sanzione sale a ben 1734 euro, oltre al ritiro del libretto di circolazione.