Home » Patente auto, cosa devi fare se ti serve il duplicato: informati bene prima di spendere a vuoto

Patente auto, cosa devi fare se ti serve il duplicato: informati bene prima di spendere a vuoto

Automobilista patente - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Automobilista patente – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Il duplicato della patente è molto importante, ma bisogna eseguire alcuni passaggi prima di poterla ottenere. Come al solito, quando si tratta di passare per iter burocratici più o meno complessi bisogna essere in grado di riconoscere tutte le azioni che dobbiamo compiere per ottenere il documento finale. Per ottenere il duplicato della propria patente bisogna seguire questi step.

Ogni anno migliaia di persone, soprattutto ragazzi e ragazze, si apprestano ad affrontare l’iter per il conseguimento della patente. Spesso, infatti, si tratta di un momento di cambiamento e di crescita. Una volta ottenuta la patente il mondo si apre: ci si può recare autonomamente in giro.

Come di consueto, le persone che si apprestano a conseguire la patente di guida devono affrontare un esame teorico e un altro pratico in modo da consolidare l’abilità al volante. La patente, però, non ha di certo una validità infinita.

Col passare degli anni le capacità di reazione e quelle fisiche cambiano, di conseguenza sono richiesti rinnovi periodici stabiliti dal Codice della Strada. In altri casi, invece, può capitare qualche evento sfortunato che ci priva della nostra patente.

Può capitare di smarrire qualsiasi documento, ma quando si tratta proprio della patente di guida allora bisogna affrettarsi e svolgere alcuni passaggi per poterla riottenere.

Dove chiedere il duplicato della patente

I motivi possono essere parecchi: magari ci hanno rubato il portafoglio, oppure semplicemente abbiamo lasciato la tessera fisica da qualche parte e non l’abbiamo più trovata. In ogni caso, bisogna subito apprestarsi a fare denuncia presso i Carabinieri o la Polizia.

Qui avremo bisogno di un documento d’identità valido e due fototessere per poter creare il duplicato di cui abbiamo bisogno. C’è da stare attenti, però, perché la denuncia va effettuata nelle 48 ore successive alla perdita della patente originale. Per fortuna, per mettersi di nuovo al volante non c’è bisogno di aspettare tanto.

Patente di guida - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Patente di guida – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Come funziona la richiesta per il duplicato

Ci verrà infatti concesso un permesso speciale che ci autorizza a guidare anche senza patente. Questo documento però andrà portato sempre con noi, e avrà una validità di 90 giorni. Nel caso in cui ritrovassimo la vecchia patente in questo periodo, questa non avrebbe più nessuna validità e bisognerebbe distruggerla.

L’iter per la creazione del duplicato, infatti, è già stato avviato. Di solito il nuovo documento di guida viene rilasciato in circa 45 giorni, ma in caso di problemi ci si può sempre rivolgere alle autorità.