Manutenzione auto: quali controlli fare prima di partire per un lungo viaggio

Di , scritto il 28 Luglio 2020
Manutenzione

L’automobile andrebbe mantenuta efficiente tutto l’anno, perché quando circoliamo per le strade c’è in gioco la nostra vita e quella di chi incrociamo. Ci sono alcuni periodi dell’anno però, dove è necessario averne particolare cura, e sottoporla a check up approfonditi. Uno di questi periodi è sicuramente quello che precede le vacanze estive. Qualsiasi sia la meta, alcuni accorgimenti sono d’obbligo. Vediamo insieme quali controlli fare prima di partire per un lungo viaggio, e per una corretta manutenzione auto.

Controlli auto estivi: tergicristalli, fari e parabrezza

I temporali improvvisi e violenti sono tipici del periodo estivo, e in queste situazioni avere dei tergicristalli efficienti in grado di rimuovere lo sporco e la pioggia è fondamentale. Una pulizia periodica può aiutare ad allungarne la vita, ma prima o poi dovranno essere sostituiti. In seconda battuta troviamo i fari, che oltre ad illuminare correttamente la strada, soprattutto durante i viaggi notturni, servono anche a farci vedere dagli altri automobilisti.

Da non dimenticare nemmeno che un faro non funzionante potrebbe anche farci incorrere in una sanzione in caso di blocco stradale. Tra i controlli necessari prima di partire per le vacanze, troviamo anche quelli sul parabrezza. Se si dovesse notare qualche imperfezione, o peggio ancora qualche piccolo danno, è sempre d’obbligo rivolgersi al meccanico per un controllo. Soprattutto alle alte velocità e con molte vibrazioni, tale danno potrebbe aumentare, e diventare parecchio pericoloso per tutti.

Pneumatici, freni e livelli

Altri controlli assolutamente fondamentali prima di partire per un viaggio, sono quelli che riguardano i pneumatici, i freni e i vari livelli dell’automobile. Per le gomme, innanzitutto è necessario verificarne la pressione, che dovrà corrispondere a quanto riportato sul manuale d’uso dell’auto. In seconda battuta è necessario accertarsi che il livello di usura del battistrada non scenda sotto il livello minimo di 1,6mm, perché in questo caso il rischio di qualche incidente sarebbe davvero molto alto. Infine è altrettanto importante anche far regolare equilibratura e convergenza.

Lo stessa attenzione mostrata per i pneumatici dovrà esserci chiaramente anche per i freni. Se lo spazio di frenata dovesse aumentare, soprattutto quando piove, è assolutamente necessario farli controllare dal meccanico. Una buona regola è quella di effettuare una verifica in tal senso almeno una volta ogni sei mesi. Infine anche un’occhiata ai livelli dell’automobile è necessaria, come quelli del liquido refrigerante e di quello per i tergicristalli, e chiaramente anche quello dell’olio motore. Quest’ultimi sono tutti interventi molto economici, ma le conseguenze in caso di trascuratezza, possono fare molto male al portafoglio.

Check up auto: a chi rivolgersi?

Scegliere un centro assistenza auto di fiducia per i servizi pneumatici a volte può risultare complesso, perché comunque la fiducia si conquista con il tempo. In alternativa è possibile rivolgersi a centri specializzati dalla comprovata esperienza, dove alla base di tutto ci sono alti standard qualitativi. È questo il caso di First Stop servizi assistenza auto, brand che alle spalle ha addirittura Bridgestone, ovvero uno dei più grandi produttori di prodotti in gomma e pneumatici al mondo.
I punti vendita del network impiegano al loro interno solamente specialisti che hanno ricevuto un’adeguata formazione, e che da sempre mostrano una grandissima attenzione alla cura e alla sicurezza del cliente. I Centri First Stop forniscono servizi pneumatici e assistenza auto di altissima qualità, risultando comunque anche particolarmente competitivi in termini di prezzo. Il Network First Stop nasce nel 1994 in Inghilterra, e ad oggi conta oltre 2.000 punti vendita sparsi in tutta Europa. In Italia il brand arriva solamente nel 2004, e alla rete appartengono più di 160 rivenditori. Grazie ad una diffusione così capillare, non sarà certamente difficile trovare quello più vicino al proprio domicilio.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009