Ford Edge conquista Francoforte e dà il via a una nuova generazione di SUV

Di , scritto il 28 Ottobre 2015

Ford EdgeL’attesissimo appuntamento con il Salone di Francoforte si è fatto notare in questa edizione soprattutto per la grande concentrazione di SUV e per i messaggi sociali lanciati da Angela Merkel: era da mesi che gli appassionati fremevano per scoprire la versione europea del nuovo colosso Ford, pronto finalmente per la commercializzazione in Europa. Assoluto protagonista della Sala Ovale di Francoforte, il Ford Edge ha conquistato la platea dell’evento grazie alla sua bellezza e alle sue innovative caratteristiche tecnologiche.

Novità e punti di forza del SUV Ford Edge
Il nuovo SUV di casa Ford si è fatto immediatamente notare per una serie di caratteristiche tecniche e stilistiche che gli hanno valso l’appellativo di “elegante suite a 4 ruote”. Questo perché il Ford SUV è un’auto bella da vedere, dotata di ogni comfort immaginabile e, soprattutto, un mezzo dotato di una tecnologia di nuovissima generazione.

La Edge formato europeo vanterà un motore Ford TDCi da 2 litri presente nella versione da 180 e da 210 cavalli: la prima avrà un cambio manuale a sei marce, mentre la seconda un cambio automatico di tecnologia Powershift. In entrambi i casi, il motore sarà progettato per ridurre al minimo l’emissione di CO2 e per ottimizzare i consumi di benzina. Il SUV avrà inoltre la trazione integrale di tipologia Intelligent All-Wheel Drive, pensata per una massima aderenza su strada in qualsiasi condizione meteorologica. Lo sterzo adattivo sarà l’ideale per il comfort nell’abitacolo e per la riduzione del rumore.

Il SUV Edge sarà inoltre dotato di una doppia telecamera anteriore e posteriore Split View, per permettere una completa visuale degli spazi circostanti rendendo decisamente più comode le manovre. Completa la panoramica tecnologica del SUV il sistema automatico di frenata intelligente, in grado di prevedere le collisioni e di riconoscere i pedoni: il meccanismo si attiverà fino a 180 km orari e frenerà in automatico per ridurre al minimo gli incidenti. Per quanto riguarda lo stile, l’Edge riesce perfettamente a mixare eleganza, qualità dei materiali e ovviamente sicurezza dei passeggeri. L’Edge sarà senza dubbio il capostipite di una nuova generazione di SUV, considerato anche il prezzo contenuto.

Perché scegliere la Ford
La Ford è senza dubbio la casa automobilistica più importante ed affidabile, non solo negli USA: l’azienda, infatti, può vantare una storia centenaria ed una professionalità unica nel settore. Questo vale anche e soprattutto per il segmento dei SUV, sempre più di moda nel panorama automobilistico europeo: nel 2014 il mercato dei SUV ha conosciuto un incremento delle vendite del 300%, passando da 200.000 a 800.000 unità vendute, ed è ulteriormente destinato a salire nel 2015 e nel 2016. Una macchina venduta su 3 è un SUV, e la Ford non potrebbe che essere all’avanguardia nel settore, facendo dei SUV la punta di diamante della sua produzione.

Per questo motivo l’azienda presenta un listino di SUV davvero prestigioso, adatto a tutti i gusti e a tutte le tasche. Dato che la Edge uscirà sul mercato europeo solo nel 2016, abbiamo tutto il tempo per parlare dei mezzi che la Ford mette attualmente a nostra disposizione in Europa. Innanzitutto la Ford Kuga: un SUV di classe C che verrà aggiornato con nuove tinte esterne ed un sistema di gestione elettronica con comandi vocali e display da 8 pollici, denominato SYNC2. Anche il SUV Eco-Sport potrà vantare modifiche pensate per una maggiore eleganza e con una tecnologia aggiornata, così da non avere nulla da invidiare ai fratelli più grandi. Queste versioni modificate dei SUV Ford andranno presto a fare compagnia ai modelli attualmente acquistabili: il Transit, il Mondeo, l’S-MAX ed il Galaxy.

Ulteriore, grande novità: prima della Edge, entro la fine del 2015, verrà commercializzato il nuovo Ford Ranger in una versione chiamata Wildtrack, più efficiente e moderna. A Francoforte, inoltre, è stata presentata anche la nuova Ford Focus RS: una compatta due volumi superveloce destinata, come l’Edge, a fissare un nuovo standard. La RS uscirà intorno alla metà del 2016.

Acquistare online i Ford SUV
Se vi siete fatti ingolosire dalle novità esposte a Francoforte, ma non potete permettervi le cifre di questi gioielli a 4 ruote, il consiglio è di puntare a modelli più datati ma che comunque garantiscono le ottime prestazioni di casa Ford. Se non vedete l’ora di mettervi alla guida date un’occhiata ai siti di compravendita online come autoscout24.it, qui troverete una vasta offerta di Ford SUV per tutte le tasche.  



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009