Home » Multe, addio allo sconto del 30% entro 5 giorni: devi pagare l’importo intero

Multe, addio allo sconto del 30% entro 5 giorni: devi pagare l’importo intero

Posto Di Blocco Polizia
Prendere una multa non è più lo stesso – solomotori.it

A nessuno fa piacere essere sorpresi in un’infrazione stradale e dover pagare una multa: in alcuni casi si perde anche lo sconto del 30%. L’attenzione va portata in primo luogo alla strada, mentre conduciamo il nostro veicolo, ma un certo livello di attenzione va conferito anche alla sanzione che ci viene affidata: così si perde lo sconto.

Guidare l’automobile è spesso un piacere, anche se in alcuni momenti possiamo provare sensazioni contrastanti. Ritrovarsi nel traffico cittadino dell’orario di punta, per esempio, è tutt’altro che confortevole, specialmente quando abbiamo fretta. La cosa importante, però, rimane sempre quella di preservare la sicurezza e la salute delle persone e degli oggetti che sono per strada. Per farlo bisogna prestare molta attenzione a ciò che ci circonda, oltre che alla nostra guida.

Il Codice Stradale è pieno di norme che garantiscono una circolazione pacifica e sicura a tutti gli utenti della strada, dai più deboli come i pedoni e i ciclisti, fino ai più forti come gli automobilisti e coloro che conducono mezzi pesanti. Le norme devono essere seguite alla lettera, e come elemento dissuasivo c’è meccanismo sanzionatorio che può portare a multe molto salate in caso di infrazione.

Meglio evitare comportamenti scorretti, ma può capitare a tutti di prendere una multa per distrazione. Il pagamento di questa prevede in alcuni casi uno sconto importante sulla cifra da pagare. In altri, però, si perde questo diritto.

Sconto annullato alla multa: ecco quando

Il tutto risale al decreto legge n.69 del 21 giugno 2013, il quale è stato reso attuativo con la legge 98/2013 dell’agosto dello stesso anno. Da dieci anni a questa parte, infatti, è stato sviluppato un sistema che incentivi il pagamento delle multe da parte dei soggetti sanzionati. In alcuni casi, però, le multe ricevute posso essere piuttosto onerose e prevedere il pagamento di cifre elevate. C’è però una possibilità di sconto.

Polizia Automobile
In alcuni casi non c’è nessuno sconto previsto per la sanzione – solomotori.it

Se la multa viene pagata entro i primi cinque giorni, si ottiene una riduzione del pagamento del 30%. Il countdown parte dal giorno successivo a quello di notifica. Non sempre però, è possibile usufruire di questa possibilità. In alcuni casi, le multe elevate non ammettono nessun tipo di riduzione quando si violano alcune norme che prevedono la sospensione della patente. Un esempio è quello di un limite di velocità superato di più di 40 km/h: in questo caso è prevista la sospensione della patente, e dunque, non si può ottenere il 30% di sconto.