Home » Codice della strada, la nuova telecamera spietata: in città sarà strage di multe I Ti puniscono anche per questo

Codice della strada, la nuova telecamera spietata: in città sarà strage di multe I Ti puniscono anche per questo

 

Da oggi le multe fioccano senza pietà per questa azione (Web)

L’ingresso massiccio della tecnologia nel settore automobilistico sta segnando un’evoluzione epocale. Innovazioni che, se da un lato facilitano la vita degli automobilisti rendendo le loro esperienze di guida sempre più sicure, dall’altro offrono alle forze dell’ordine strumenti sofisticati per monitorare e sanzionare chi non rispetta il codice della strada.

Con l’evoluzione tecnologica, l’auto moderna non è più solo un mezzo di trasporto, ma quasi un assistente alla guida. Sistemi come il rilevamento degli ostacoli, l’assistente al mantenimento della corsia e la frenata automatica d’emergenza sono ormai comuni anche in modelli di fascia bassa e media. Ma non è tutto a vantaggio del conducente: queste tecnologie rappresentano anche una risorsa per le autorità preposte alla sicurezza stradale.

Le forze dell’ordine in Italia, per esempio, negli ultimi anni hanno fatto largo uso di telecamere e dispositivi avanzati di monitoraggio per controllare le strade. Queste apparecchiature, posizionate strategicamente, sono capaci di rilevare velocità, uso improprio del cellulare, mancato rispetto delle distanze di sicurezza e, ora, anche l’invito improprio di corsie.

L’invito delle corsie, in particolare, è una delle infrazioni che, benché possa sembrare banale, può causare seri problemi, specie in situazioni di traffico intenso. Ecco perché l’introduzione di telecamere capaci di rilevare automaticamente questo tipo di violazione potrebbe rappresentare una svolta significativa. Chi trasgredisce, oltre al rischio di causare un incidente, potrebbe ora trovarsi anche a dover pagare una salata multa.

Ecco le nuove telecamere, un rischio per tutti

Le nuove telecamere sono dotate di sensori avanzati e software intelligenti che le permettono di riconoscere quando un veicolo cambia corsia in modo improprio. In una città con un traffico intenso, la tentazione di tagliare la strada o di cambiare corsia può essere forte, ma ora gli automobilisti avranno un motivo in più per pensarci due volte.

La domanda sorge spontanea: potrebbe un sistema simile trovare applicazione anche sulle nostre strade?

Fai estrema attenzione quando fai questo in strada (Web)

Anche se attualmente ciò che sta avvenendo in Colorado rimane una specificità americana, l’interesse verso tali soluzioni potrebbe crescere anche da noi, alla luce dei benefici in termini di sicurezza e rispetto delle norme. 

Il Dipartimento dei Trasporti del Colorado ha notato che molti automobilisti attraversano le linee bianche continue, nonostante ciò sia illegale. Grazie a un sofisticato sistema di telecamere e sensori, chi compie questa infrazione viene multato con $75 per ogni violazione. In pochi mesi, queste telecamere hanno già raccolto oltre $143,800 in multe.