Noleggio auto a lungo termine: quando e a chi conviene

Di , scritto il 29 Gennaio 2022
Noleggio auto

Il noleggio auto a lungo termine si è rivelato, negli ultimi anni, sempre più conveniente anche per i privati cittadini e non più soltanto per le grandi aziende. Tra le varie opzioni possibili per fruire di tutti i vantaggi di un’automobile, senza comprarne effettivamente una, l’opzione del noleggio a lungo termine è sicuramente tra le più interessanti.

In questo articolo spiegheremo dettagliatamente cos’è il noleggio a lungo termine, quando e a chi conviene effettuarlo e quali sono i reali vantaggi che caratterizzano questo servizio.

Che cos’è il noleggio auto a lungo termine

Noleggiare un’auto a lungo termine non vuol dire altro che, basicamente, stipulare un contratto con una compagnia di noleggio che garantisce la fruizione di un’automobile e di un numero limitato di servizi annessi, dietro il pagamento di un canone fisso mensile.

A seconda dell’agenzia con la quale si stipula il contratto, si può fruire di tutta una serie di servizi legati all’automobile come ad esempio, nel caso della Biauto Rent, il soccorso stradale H24, l’assicurazione RCA e per furto, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la copertura danni e l’eventuale permuta della propria vecchia automobile.

Quando conviene noleggiare un’auto a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine conviene in moltissimi casi.

Ad esempio, se si è possessori di partita IVA, c’è la possibilità di detrarre in gran parte, se non in alcuni casi totalmente, le spese di noleggio.

Oppure, anche per chi non è in possesso della partita IVA, i privati cittadini che percorrono una cifra maggiore ai 15.000 chilometri annuali ma non hanno intenzione di caricarsi di tutte le spese di manutenzione possono trarre infiniti vantaggi da questo tipo di soluzione.

A chi conviene noleggiare un’auto a lungo termine

Tirando le somme, il noleggio a lungo termine è estremamente conveniente sia per le aziende che offrono ai loro dipendenti la possibilità di avere un’auto aziendale, che per i privati cittadini. Una persona che, per necessità o desiderio, ha la consuetudine di cambiare spesso automobile, ad esempio, può prediligere questo servizio rispetto all’acquisto definitivo, anche grazie al vantaggio dell’assenza del pagamento del passaggio di proprietà.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

A seguire vengono riassunti tutti i vantaggi del noleggio auto a lungo termine, sia per privati che per aziende.

  • Un contratto di noleggio a lungo termine è caratterizzato dal pagamento di un canone fisso, all’interno del quale sono già compresi determinati servizi pattuiti precedentemente.
  • Moltissime agenzie permettono di effettuare il noleggio auto presso la loro compagnia senza il pagamento di un canone iniziale (ovvero il classico anticipo zero) il che aumenta il numero dei potenziali clienti.
  • Le vetture fornite da tali compagnie di noleggio sono vetture sempre nuove e, per tale motivo, al massimo delle loro potenzialità e funzionalità.
  • Nell’eventualità di un sinistro stradale, la compagnia con la quale si stipula il contratto di noleggio si impegna di tutte le pratiche burocratiche da seguire. Inoltre, fornisce un’auto sostitutiva al cliente che, in questo modo, non deve preoccuparsi della sua mobilità stradale.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009