Home » Rinnovo patente, arriva il cambio di legge estremo: colpiti anche i giovani | Rimani senza nulla

Rinnovo patente, arriva il cambio di legge estremo: colpiti anche i giovani | Rimani senza nulla

rinnovo-patente-cosacambia-solomotori.it

La patente di guida è senz’altro il documento più indispensabile per chiunque intenda mettersi alla guida: va portato con sé, e rinnovato alle scadenze giuste. Ma ora cambia tutto: legge inasprita, anche riguardo i più giovani. Cioè?

Quando si tratta di rinnovare la patente, al di là della consapevolezza di essere al cospetto di un vincolo imprescindibile, spesso si danno per scontate le date di scadenza: ma tutto questo è cambiato. Ecco come.

Per non rischiare di andare incontro a delle sanzioni davvero molto grosse dal punto di vista pecuniario è davvero importante conoscere quando, e per chi, le scadenze del rinnovo della patente sono state mutate.

Che cosa dicono in effetti le norme attuali? Da qualche tempo, per chi non lo sapesse, ci sono state delle correzioni dal punto di vista delle tempistiche relative al ‘quando’ si deve rinnovare la licenza di guida.

Come noto la patente, tecnicamente, si può prendere dal compimento della maggiore età e si può rinnovare fin quando ci sono le condizioni psico – fisiche atte a poter condurre un veicolo in totale sicurezza.

Patente in scadenza: quando devi rinnovare

Quel che cambia, ovviamente, è la tempistica entro cui il rinnovo va fatto a seconda di quanti anni abbia il conducente. Diciamo che dal momento in cui si acquisisce la licenza, dopo il superamento degli esami, i tempi sono standard.

patente-digitale-europea-solomotori.it
patente-rinnovata-solomotori.it

Per diverso tempo, infatti, il rinnovo è decennale. Ma fino a quando? La legge adesso offre una scadenza precisa in relazione a quando rinnovare. Il punto nevralgico è il compimento dei cinquanta anni.

Quando si sono superati i cinquanta anni, non si rinnova più ogni dieci anni ma ogni 5. In sostanza questa variazione poi dura fino a quando non si raggiunge l’età dei sessantacinque anni.  Cosa succede a quella età?

Il rinnovo va fatto ogni tre anni e, se le condizioni ci sono ancora e non sussistono dubbi, si può andare avanti fino agli ottanta. Naturalmente anche gli ultra ottantenni possono guidare.

Cosa rischi se non rinnovi la patente oggi

Per loro però le regole sono più rigorose: si rinnova ogni due anni la patente, sempre alla presenza di condizioni ottimali.

limitazioni-rinnovo-patente-b-solomotori.it
limitazioni-rinnovo–solomotori.it

La patente va tenuta sempre dietro con sé, come dice il Codice della Strada e in assenza del documento si rischia una multa che supera minimo i quaranta euro e arriva fino a 168 euro. Non rinnovare, invece?

Comporta una multa che parte dai 160 euro e arriva fino a 644 euro, con ritiro della licenza scaduta. Inoltre, da quel momento, bisogna rinnovare subito entro dieci giorni di tempo.