Home » Patente auto, nel 2023 la rivoluzione tanto attesa I Potrai non averla con te, ma prima ricordati di fare questo

Patente auto, nel 2023 la rivoluzione tanto attesa I Potrai non averla con te, ma prima ricordati di fare questo

Dimenticare la patente potrebbe non essere più un problema da quest’anno. (Web)

La patente è un documento di fondamentale importanza che tutti dobbiamo avere sempre a portata di mano quando circoliamo con la nostra auto. Questa carta di plastica rosa infatti ci permette di certificare le nostre conoscenze in materia di codice della strada e permette quindi alle forze dell’ordine di assicurarsi in maniera molto veloce del completamento con esito positivo del test della patente. La dimenticanza di questo documento in caso di controlli ha sempre rappresentato un problema ma da quest’anno potrebbe non essere più così…

Ci sono diversi documenti che dobbiamo assolutamente avere sempre con noi quando circoliamo con la nostra auto. Questi sono assolutamente necessari in quanto permettono innanzitutto di stabilire l’assoluta regolarità del veicolo che stiamo utilizzando. La carta di circolazione infatti e il bollo hanno proprio questo scopo e dobbiamo assicurarci che siano sempre presenti nel vano porta oggetti.

In secondo luogo la cosa che non dobbiamo sicuramente dimenticare quando circoliamo in auto, è la nostra patente che va tenuta sempre a portata di mano. In caso di controlli infatti le forze dell’ordine vi chiederanno come prima cosa di fornire il libretto o carta di circolazione e appunto la patente.

In questo modo possono essere effettuati velocemente i controlli e può essere certificata la nostra regolarità alla guida del veicolo. In caso di mancanza della patente fino ad’ora rischiavamo anche una sanzione ma fortunatamente da adesso non dobbiamo più preoccuparcene.

Patente dimenticata, non è più un problema

Come dicevamo quindi con una recente decisione del governo è stato stabilito che la sanzione prevista per la mancanza della patente verrà eliminata totalmente in quanto si potrà esporre il documento in un’altra modalità. Prima però bisogna assicurarsi di avere questa applicazione sul proprio smartphone.

Con questa e altre decisioni quindi il governo ha puntato ancora sulla digitalizzazione di molte procedure che dovrebbero snellire i controlli e rendere sicuro il rilascio dei documenti ufficiali. Grazie infatti alla versione digitale della nostra patente non dovremmo più preoccuparci di averla in portafoglio.

Tramite l’app IO sarà possibile presentare il QR Code (Web)

Da quest’anno infatti tramite l’uso della ormai famosa App IO sarà possibile mostrare il proprio documento alle forze dell’ordine tramite un QR code che se scansionato permetterà agli agenti di accedere a tutte le informazioni necessarie per i controlli.

Chiaramente anche nel resto dell’Unione Europea, la versione digitale del nostro documento sarà assolutamente valida in quanto stiamo comunque andando incontro ad un’uniformazione tra tutti gli stati Europei in materia di digitalizzazione.