Home » Regolare Frizione dell’Auto, sì è possibile: ecco come fare passo per passo

Regolare Frizione dell’Auto, sì è possibile: ecco come fare passo per passo

Regolare Frizione dell'Auto
Pedale frizione (Adobestock) – Solomotori.it

Potresti provare anche a non chiedere aiuto al meccanico. Ecco i passaggi da seguire per poter regolare la frizione dell’auto.

Prendersi cura della nostra auto è un imperativo per chi vuole evitare che insorgano problemi piuttosto gravi e – a volte – irreparabili. Agire in anticipo ci permette di posticipare il più possibile i problemi di usura che risultano essere normali per via del passare del tempo.

Tuttavia a volte è possibile effettuare delle piccole modifiche o aggiustamenti senza dover ricorrere all’aiuto del meccanico (quindi senza dover spendere soldi). Uno di questi è senz’altro la regolazione della frizione auto.

Molto spesso – soprattutto quando utilizziamo l’auto da un po’ – può capitare di sentire il pedale troppo lento o, al contrario, troppo duro. In questi casi però possiamo provare a risolvere il problema manualmente, senza dover necessariamente chiedere ad un meccanico. Basta seguire dei semplici passaggi per poter risolvere il problema.

Regolare la frizione dell’auto

Per poter regolare la frizione della propria auto è necessario avere un pedale autoregolante. Questo strumento fa sì che procede alla regolazione della frizione della propria auto sia particolarmente semplice. La prima cosa da fare in questo caso è quella di mettere il piede sotto il pedale della frizione e sollevarlo.

Così facendo sarà possibile stabilire quale sia la regolazione giusta da effettuare quando si deve inserire la marcia premendo, appunto, la frizione. Poi è necessario verificare quella che è la distanza che la frizione deve percorrere per poter passare da una marcia e l’altra. In molti casi questo dipende dalla sensibilità del guidatore.

Regolare la frizione dell'auto
Una persona che regola manualmente la frizione dell’auto (Adobestock) – Solomotori.it

Come fare da soli

Forse non tutti sanno che è possibile regolare la frizione dell’auto anche senza pedale regolante. La prima cosa da fare è spegnere l’auto e inserire il freno a mano. A quel punto guardate nella parte inferiore del cruscotto e accedete alle regolazioni del cavo della frizione. Qui troverete un’asta filettata che dovrete manovrare.

Utilizzando il dado e il controdado presente sull’asta, sarà possibile regolare il gioco del pedale della frizione. Anche in questo caso sarà la sensibilità dell’automobilista determinare il modo migliore in cui regolare la frizione. Ad ogni modo, se notate che il compito risulta essere particolarmente difficile, vi consigliamo di rivolgervi ad un meccanico professionista.