Nuova Audi A4, sportivissima e sicurissima berlina

Di , scritto il 29 Agosto 2007

smmLa nuova Audi A4, berlina ultra-sportiva della classe media, è lunga 4,7 metri. Guardatela in foto: è massiccia e possente. Mi esalta il senso di sicurezza che dà: grazie all’interazione ottimizzata di airbag e limitatori di escursione delle cinture di sicurezza per i sedili anteriori, il livello di protezione è ancora più elevato.

Rispetto al modello precedente, lo sbalzo anteriore è stato notevolmente ridotto, cofano motore e passo sono stati invece allungati. Nella catena di trasmissione è stata invertita la posizione del differenziale e della frizione (o del convertitore di coppia), rendendo così possibile spostare in avanti di 154 millimetri l’asse anteriore. Il telaio ha componenti prevalentemente in alluminio leggero.

In fase di lancio sono previsti cinque motori con una gamma di potenze che vanno da 143 CV (105 kW) a 265 CV (195 kW). Per quanto riguarda lo schema di trasmissione sono previsti un cambio meccanico a sei marce, il cambio automatico tiptronic, il multitronic a variazione continua, la trazione anteriore e la trazione quattro. Quest’ultima è stata ulteriormente perfezionata con interventi che ne hanno accentuato l’aspetto dinamico.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009