Home » Rivoluzione Ferrari: cambia tutto su come saranno I Il pubblico si divide

Rivoluzione Ferrari: cambia tutto su come saranno I Il pubblico si divide

L’ultima novità di Ferrari sembra essere davvero incredibile: arriva un brevetto totalmente rivoluzionario. Il settore automobilistico sta conoscendo alcune novità davvero rivoluzionarie, e la casa di Maranello non vuole di certo rimanere indietro rispetto alla concorrenza. 

Logo Ferrari - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Logo Ferrari – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Il brevetto appena depositato mostra un futuro pieno di novità: ecco di cosa si tratta. I nuovi brevetti di Ferrari mostrano un interesse in aumento per i motori a combustione ad idrogeno, una tecnologia che potrebbe trasformare radicalmente l’industria automobilistica. Con la prospettiva di emissioni nulle durante la guida, l’idrogeno si pone come una fonte energetica pulita che potrebbe propulsare le automobili del domani senza sacrificare le prestazioni.

Uno dei brevetti illustra un motore rivoluzionario, capovolto e mosso ad idrogeno, ideato da Fabrizio Favaretto, un esperto di Ferrari con 24 anni di esperienza e attuale Innovation Manager di Vehicle Architectures and Powertrains.

Questa concezione originale non solo implica un’efficienza accresciuta, ma introduce anche elementi come la lubrificazione a carter secco e l’induzione forzata con assistenza elettrica. La configurazione suggerita da Ferrari è notevolmente intrigante: un motore a sei cilindri in linea, azionato a idrogeno, che consente lo spazio per i serbatoi di idrogeno ai lati del propulsore.

L’orientamento invertito del motore, con l’albero motore in alto e la testata dei cilindri vicino alla strada, è una scelta progettuale che facilita l’installazione di un differenziale più incisivo nella parte posteriore del veicolo.

Le innovazioni di Ferrari

Tale metodologia potrebbe non solo ottimizzare l’aerodinamica e le performance, ma anche diminuire la lunghezza totale del veicolo, preservando un interasse ridotto, cruciale per le vetture sportive. Inoltre, l’impiego di compressori centrifughi elettrici per l’induzione forzata potrebbe garantire una reattività immediata e vigorosa, vitale per le auto sportive di fascia alta.

Mentre Ferrari esplora il potenziale dell’idrogeno, altre case automobilistiche come Toyota stanno già progredendo con la loro tecnologia HCE per auto da corsa e future auto stradali. Ciò indica che il settore delle auto a idrogeno sta per intensificarsi nei prossimi cinque anni, con marchi come BMW, Toyota e Hyundai che prevedono di investire massicciamente in questa tecnologia.

Auto a idrogeno - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Auto a idrogeno – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Uno sguardo verso il futuro

Il deposito di brevetti da parte di Ferrari non solo mostra il loro impegno verso l’innovazione, ma potrebbe anche preannunciare l’inizio di una nuova era per le auto sportive.

Con l’industria automobilistica che si orienta sempre di più verso soluzioni sostenibili, Ferrari cerca di tenere il passo con questa tendenza, esplorando alternative ai tradizionali motori a combustione interna e ai veicoli elettrici.