Home » Prezzi auto, questa coreana rischia di riscrivere tutte le regole: per stare al passo devono adattarsi tutti

Prezzi auto, questa coreana rischia di riscrivere tutte le regole: per stare al passo devono adattarsi tutti

mercato-auto-segmento-c-depositphotos-solomotori.it
mercato-auto-segmento-c-depositphotos-solomotori.it

Kia K4, la berlina media coreana, sta facendo tremare le fondamenta del mercato automobilistico con il suo prezzo competitivo e le sue dotazioni di serie complete

Kia K4 è una scelta intelligente per tutti coloro che cercano un’auto di qualità ad un prezzo accessibile. E’ un’auto versatile che può soddisfare le esigenze di una vasta gamma di automobilisti. È perfetta per le famiglie, grazie al suo abitacolo spazioso e al bagagliaio capiente (528 litri). È ideale anche per i pendolari, che apprezzeranno i consumi contenuti (da 4,7 a 6,2 l/100 km) e il comfort di guida.

La nuova K4 sfoggia un design elegante e sportivo, con linee fluide e proporzioni equilibrate. Il frontale è caratterizzato dalla griglia “tiger nose” di Kia, affiancata da fari LED dal design ricercato. La fiancata è slanciata e presenta una linea di cintura alta che conferisce alla vettura un aspetto dinamico. Il posteriore è dominato da gruppi ottici a LED con un design a “C” e da un paraurti sportivo.

Kia K4 non è solo economica, ma anche ricca di dotazioni di serie e questo la colloca in una posizione di vantaggio sui competitor di mercato. Già dalla versione base sono inclusi cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore automatico, sistema di infotainment con touchscreen, radio DAB, Bluetooth e telecamera posteriore.

Un prezzo che sfida la concorrenza

Kia K4 viene venduta a partire da 23.990 euro. Un prezzo decisamente inferiore a quello delle concorrenti dirette, come Volkswagen Passat, Ford Mondeo e Toyota Camry. A parità di dotazioni, la Kia è in media di 2.000-3.000 euro più economica. Un vantaggio che rappresenta un fattore determinante per molti automobilisti, che in un periodo di incertezza economica come quello attuale sono sempre più attenti al budget.

kia-k4-berlina-depositphotos-solomotori.it
kia-k4-berlina-depositphotos-solomotori.it

Il successo di Kia K4 sta costringendo la concorrenza a rivedere le proprie strategie. Per stare al passo, le altre case automobilistiche dovranno necessariamente abbassare i prezzi e aumentare le dotazioni di serie delle loro berline medie, altrimenti, rischiano di perdere quote di mercato.

Confrontando la Kia K4 con la Volkswagen Passat, una delle berline medie più vendute in Europa ci accorgiamo che a parità di allestimento (es. Business), la Kia è di 2.500 euro più economica. Eppure, offre la stessa dotazione di serie, se non superiore, in termini di tecnologia e sicurezza. La Kia K4 include infatti di serie la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia di marcia e il monitoraggio dell’angolo cieco, mentre sulla Volkswagen Passat questi sistemi sono optional.