Una nuova motorizzazione per la Volkswagen Up!

Di , scritto il 29 Ottobre 2012

Molto presto la Volkswagen Up! amplierà il suo parco motori: è infatti attesa per l’anno prossimo l’introduzione nella gamma di un nuovo propulsore dalla cilindrata ridotta.

La conferma sarebbe arrivata direttamente da fonti interne al settore ricerca e sviluppo del colosso tedesco: a partire dal 2013, la Volkswagen Up! sarà equipaggiata anche con motore diesel 0.8 TDI a 2 cilindri, cioè con un motore dalla cilindrata dimezzata rispetto a quello attuale. La politica che c’è dietro a questa scelta è evidente: per vetture di questa categoria si preferisce perdere qualcosa nelle prestazioni ma privilegiare un abbattimento dei consumi di carburante, che in questo caso sarebbero di circa 2.8 l/100 km.

Questo progetto sarà probabilmente esteso ad altre vetture: inizialmente l’utilizzo del piccolo diesel a 2 cilindri riguarderà tutte le vetture di piccola taglia, che hanno in comune il pianale New Small Family (NSF), ma molto presto potremmo assistere a una strategia analoga anche su auto di segmento B, C e D.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009