Home » Nuovo obbligo al volante, non puoi più usare nemmeno questa cosa: purtroppo ti beccano di sicuro

Nuovo obbligo al volante, non puoi più usare nemmeno questa cosa: purtroppo ti beccano di sicuro

Smartphone Guida
Distrarsi alla guida può avere conseguenze molto pericolose – solomotori.it

La sicurezza in strada è l’obiettivo per quanto riguarda la legge italiana, e ora ci sarà un altro dispositivo che non si potrà utilizzare. Dopotutto, al volante bisogna sempre stare attenti sulla strada, evitando ogni forma di distrazione che potrebbe risultare molto pericolosa. Esiste però un limite che va definito: scopriamo insieme quale device non si potrà usare.

Quando circoliamo per strada a bordo di qualsiasi mezzo, la soglia di attenzione deve essere sempre massima. Le distrazioni di ogni tipo possono avere delle conseguenze molto gravi, causando incidenti nei quali possono venire coinvolte persone e cose. Per questo motivo, principalmente, il Codice della Strada si concentra soprattutto a fornire un quadro normativo atto a rendere più sicuri possibile tutti gli spostamenti in strada.

Con il passare del tempo, gli automobilisti con esperienza tendono ad essere più leggeri in determinati momenti al volante. Dopotutto, avere confidenza con la strada e con il proprio mezzo lo permette. Il problema è che questa predisposizione può portare a distrazioni molto importanti. Al giorno d’oggi, per esempio, tutti facciamo affidamento in maniera netta sugli smartphone che abbiamo in tasca.

Di tanto in tanto capita di ricevere una notifica o una telefonata mentre siamo al volante. Ma sappiamo tutti benissimo che utilizzare lo smartphone alla guida è vietato. Alcune cose, però, lasciano intendere che ci saranno anche altri dispositivi ad essere vietati alla guida.

Questi device non si possono più utilizzare alla guida

Dedicare la nostra attenzione allo smartphone quando siamo per strada può avere conseguenze disastrose e potenzialmente fatali. Per questo motivo, nel caso in cui venissimo sorpresi ad avere lo smartphone in mano scatterebbe una multa che ha alcuni range piuttosto elevati: si parla da una base compresa tra i 161 e i 646 euro, fino ad arrivare al range tra i 322 e i 1200 euro, con tanto di raddoppio in caso di recidiva.

Smartwatch Guida
Oltre agli smartphone ci sono anche altri device che ci possono distrarre – solomotori.it

In alcuni casi può scattare anche la sospensione della patente. Dagli Stati Uniti, però, è arrivata una notizia piuttosto preoccupante. Una donna, infatti, è stata multata perché è rimasta ferma al semaforo anche dopo il verde. Il motivo? Era impegnata a guardare il suo smartwatch. Tecnicamente non si tratta di un dispositivo vietato. Questa multa, però, lascia intendere che il discorso più che sui dispositivi si potrebbe spostare sull’attenzione richiesta e dedicata a questi device. Vedremo come si evolverà la situazione in futuro.