Usato sicuro – oggi è più conveniente del nuovo

Di , scritto il 29 Ottobre 2018

usato sicuroSei davvero sicuro di avere bisogno di un’auto nuova? Oggi il mercato delle vetture di seconda mano può offrirti un usato sicuro e affidabile, con garanzie praticamente pari a quelle che vengono offerte sul nuovo, a prezzi competitivi e sicuramente più allettanti.

Ma che vuol dire usato sicuro? Quando possiamo davvero fidarci di quello che viene offerto da una concessionaria che tratta questo tipo di mezzi? Vediamolo insieme, cercando di individuare anche le caratteristiche che dovrebbe avere un buon veicolo usato.

I controlli? Devono essere a carico del rivenditore

Non dobbiamo essere noi a richiedere (e pagare) i controlli necessari a stabilire lo stato del veicolo che ci interessa. I rivenditori di auto di seconda mano di qualità possono offrirti veicoli che sono stati sottoposti a controlli approfonditi, sia sulla parte meccanica che su quella elettrica.

Le vetture usate sicure vengono sottoposte ad oltre 100 controlli prima di essere messe in vendita, condizione necessaria all’applicazione di garanzie importanti sia sul piano della durata che su quello delle coperture.

Non dobbiamo mai fidarci di concessionari che ci offrono veicoli con la formula “visto e piaciuto”, dato che ad essere messa a repentaglio non è soltanto la durata del veicolo che stiamo per acquistare, ma anche la nostra sicurezza.

Un buon usato sicuro offre garanzie importanti

Stesso discorso per quanto riguarda la garanzia. Non accontentarti di nulla di meno di 24 mesi di copertura totale sui mezzi più recenti e con meno chilometri e accetta un compromesso a 12 mesi soltanto per quelle auto che hanno effettivamente tanti chilometri alle spalle.

Sono in realtà molte le concessionarie, soprattutto tra quelle affiliate ai migliori marchi del mondo automobilistico, ad offrire garanzie di questo tipo.

Con una garanzia di 24 avremo condizioni praticamente pari a quelle che vengono offerte sul nuovo, che ci permettono di dormire sonni tranquilli – perché di ogni tipo di problematica sarà appunto il concessionario a doversene occupare.

Per ampliare la scelta

Il mercato delle auto usate sicure è in grado di offrirti un gran numero di veicoli, permettendoti di scegliere tra migliaia di modelli, allestimenti e configurazioni.

Grazie all’importante risparmio che una soluzione del genere è in grado di offrirti, potrai anche orientarti verso brand, modelli e allestimenti che non avresti mai considerato per l’acquisto di un veicolo nuovo, perché fuori budget o comunque troppo costoso per i tuoi gusti.

Ma si può davvero risparmiare?

Decisamente sì. La “tassa sul nuovo” è del 20%, in che senso? Non appena avremo abbandonato la concessionaria con un’automobile nuova, questa avrà già perso circa il 20% del suo valore. Non un grandissimo affare, tenendo anche conto del fatto che una rapida svalutazione avviene durante tutti i primi due anni.

Scegliere un usato sicuro e garantito, che sia stato sottoposto a controlli approfonditi e che possa effettivamente soddisfare le esigenze di chi guida è un investimento sicuramente più intelligente.

Prenderlo in considerazione per il nostro prossimo acquisto è un must: sono già in moltissimi gli automobilisti che hanno scelto di procedere proprio in questo senso – complici le rinnovate (e vantaggiose) condizioni offerte oggi dalle migliori reti di distribuzione dell’usato.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009