Noleggio a lungo termine: i vantaggi della scelta

Di , scritto il 29 Ottobre 2020

Il noleggio auto a breve termine è la soluzione ideale per le occasioni in cui si ha bisogno di una vettura di rappresentanza. Il noleggio auto mensile è invece il non plus ultra per godersi appieno una vacanza. Mentre le offerte per noleggio a lungo termine (espressione con cui di solito si intende un periodo che va dai 24 ai 60 mesi, anche se nulla vieta di siglare un contratto più esteso) sono decisamente la soluzione più consigliabile per aziende e professionisti, ma è sempre più apprezzata anche dai privati (inclusi i neopatentati). Questi ultimi con questa formula possono permettersi di guidare sempre modelli nuovi e di non subire gli effetti della svalutazione del veicolo al momento della vendita.

I vantaggi del noleggio a lungo termine sono numerosi e principalmente da ricercarsi in quella che è una formula ormai ultracollaudata, abbinata a svariati servizi formulati su misura, capaci di favorire ogni tipo di business assicurando efficienza e risparmio. Vediamo di esaminare i principali pro di questa formula di mobilità.

Permetteteci però di mettere in primo piano un chiarimento importante: il noleggio a lungo termine non ha dei costi ottenuti dalla moltiplicazione del costo di un noleggio giornaliero o mensile: in buona sostanza, più è lungo il periodo di noleggio, minore è il costo.

Altro punto che è fondamentale: la flessibilità della formula di noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto auto. Poiché il pagamento del servizio avviene sotto forma di canone, permette al cliente di evitare la richiesta di finanziamenti a una banca. In questo modo non viene compromessa la capacità di credito dell’azienda o del professionista. Questa tipologia di servizio tutela le aziende anche dalla svalutazione del prezzo del proprio parco auto. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare non conoscendo la varietà dell’offerta attuale, di solito il cliente può scegliere il veicolo da noleggiare in maniera personalizzata, a seconda delle proprie esigenze, esattamente come accade nel caso di acquisto di un veicolo.

Con il noleggio a lungo termine si possono evitare anche le incombenze e i costi collegati a manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo (poiché il noleggiatore si impegna per contratto a fornire veicoli sempre efficienti e quindi permette al cliente di usufruire di interventi di assistenza rapidi mediante officine convenzionate, del soccorso stradale, della sostituzione degli pneumatici.

Molti i vantaggi anche per quanto concerne il risparmio di tempo, poiché la messa in atto di tutte le pratiche burocratiche è più semplice che non nel caso di acquisto di un’auto nuova.

Svariati anche i vantaggi fiscali, che a seconda del tipo di azienda e di utilizzo che si intende fare del mezzo possono essere compresi tra il 20% e il 100% della cifra pagata all’agenzia di noleggio. I vantaggi più significativi sono riservati alle aziende che usano le auto esclusivamente per motivi di lavoro (in parole povere: i dipendenti non possono averle a disposizione anche nella vita privata) e la cui attività prevede molti spostamenti (ad esempio agenti commerciali).

Merita una sottolineatura particolare la convenienza del noleggio a lungo termine per i titolari di partita IVA: consente di controllare con precisione le spese da sostenere, che rientrano tutte nel canone fisso e oltre a questo offre vari vantaggi fiscali, in quanto i professionisti hanno facoltà di detrarre le spese per l’uso dell’auto noleggiata e di detrarre l’IVA in base all’uso che fanno della vettura (nel caso di veicoli impiegati a uso strumentale possono detrarre il 100% dell’IVA e il 100% delle spese per il noleggio).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009