Home » Codice della strada, se lo fai ancora ti sospendono la patente e dovrai fartela a piedi molto a lungo

Codice della strada, se lo fai ancora ti sospendono la patente e dovrai fartela a piedi molto a lungo

multa-infrazione-codice-della-strada-depositphotos-solomotori.it
multa-infrazione-codice-della-strada-depositphotos-solomotori.it

L’uso del telefono alla guida è una delle principali cause di incidenti stradali. Distrarsi al volante può essere fatale

Basta telefonate, messaggi e social al volante! Da Febbraio 2024, la nuova stretta del Codice della Strada punisce severamente l’utilizzo del telefono mentre si è alla guida, con la sospensione della patente. L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti causati da distrazione al volante.

L’articolo 173 del Codice della Strada vieta al conducente di “far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia“.

In altre parole, è vietato utilizzare qualsiasi dispositivo che comporti l’allontanamento delle mani dal volante, anche solo per un breve periodo di tempo. Telefonare alla guida, distoglie l’attenzione dalla strada dove anche una minima distrazione può causare un incidente.

Infatti, avere il telefonino in mano riduce i tempi di reazione e in caso di ostacolo improvviso, potresti non avere il tempo necessario per frenare o sterzare. Tutto questo aumenta il rischio di incidenti. I dati parlano chiaro, il telefono alla guida è una delle principali cause di incidenti stradali.

Telefono alla guida: quali sono le sanzioni?

Il telefono non è un giocattolo da usare al volante. Anche semplicemente immortalare un momento scattando una foto mentre si è alla guida può costarti caro, in termini di sicurezza e di sanzioni. L’attenzione deve essere concentrata sulla strada e sul tuo compito di guidatore avendo le mani sul volante.

guida-con-telefono-in-mano-depositphotos-solomotori.it
guida-con-telefono-in-mano-depositphotos-solomotori.it

Le sanzioni per chi viola il divieto di usare il telefono alla guida sono molto severe. Per questa violazione é prevista una multa da 422 a 1.697 euro e alcune pene accessorie come la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi e la decurtazione di 6 punti dalla patente
In caso di recidiva nel biennio, la sanzione è ancora più pesante e si passa ad una multa da 844 a 3.384 euro, sospensione della patente da 1 a 3 mesi e decurtazione di 10 punti dalla patente.

Per evitare di incorrere in sanzioni esistono alcuni modi per utilizzare il telefono alla guida in modo sicuro. Il primo é quello di utilizzare un dispositivo vivavoce o un auricolare oppure collegare il telefono al sistema di infotainment dell’auto. Se hai bisogno di utilizzare il navigatore, assicurati di averlo impostato correttamente prima di partire e nel caso di cambiamento della rotta attendere di sostare in un area sicura.