Home » Trucco della colla, se hai una moto devi stare molto attento: le rubano a tutti così

Trucco della colla, se hai una moto devi stare molto attento: le rubano a tutti così

Il trucco della colla è uno dei nuovi sistemi per rubare una moto – solomotori.it (foto iStock)

Questo sistema per rubare le moto si rivela particolarmente subdolo, perché inganna il proprietario in un modo molto efficace

Gli appassionati di moto non potrebbero mai stare senza il loro mezzo. Chi sperimenta la libertà offerta dalle due ruote, difficilmente tornerebbe indietro. Oltre al senso di libertà che si prova viaggiando in moto, chi sceglie un mezzo così lo fa anche per svincolarsi dal traffico cittadino.

Certo, anche la moto, come tutti i veicoli, ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. È vero che rende più snelli nell’affrontare le code e gli imbottigliamenti, ma è anche un veicolo di base molto più insicuro delle automobili.

Non solo più insicuro, ma anche più esposto al fenomeno dei furti. Rubare un’auto, nonostante in questi anni sia diventato sempre più facile, non è mai così facile come rubare una moto. Solitamente i centauri riescono ad arginare il fenomeno dei furti attraverso strategie come il bloccadisco o una catena, ma non sempre questi dispositivi sono efficaci.

Rubare una moto è un attimo

Purtroppo bisogna fare i conti con un handicap importante che ha ogni moto: la facilità con cui è possibile farla sparire in tempo zero. Per questo non ci sono né catene né bloccadisco che tengano, quando bastano due persone forzute per caricare il veicolo su un furgone e portarlo via senza lasciare traccia.

Di metodi per rubare una moto ce ne sono davvero una marea, e ogni volta si cerca di inventare soluzioni nuove per fronteggiare le strategie dei ladri. Una moto non è come una macchina, non bisogna introdursi in un abitacolo con tutte le difficoltà che questo comporta. Bisogna solo trovare un modo per sbarazzarsi dei dispositivi di sicurezza. Molte volte però le moto non sono protette con questi sistemi, e le cose sono decisamente più facili per un ladro.

Il proprietario non riuscirà a introdurre la chiave nel blocco accensione – solomotori.it (foto iStock)

Il trucco della colla, ecco come funziona

In questo caso quello di cui più si ha bisogno un malintenzionato è il tempo. Quando un ladro entra in azione, non è mai sicuro del tempo che ha a disposizione per rubare un veicolo, così si ingegna possibili strategie per avere più minuti a disposizione. Ecco allora che arriviamo al trucco della colla. Il malintenzionato ricorre a questo trucchetto per distrarre il proprietario e obbligarlo ad andare via. Mette la colla all’interno del blocco di accensione dove va infilata la chiave, in modo che quando il titolare della moto tenterà di accendere lo farà senza successo perché le chiavi non entrano.

A quel punto il piano funziona alla grande, perché il proprietario deve abbandonare il veicolo per andare a trovare una soluzione alternativa. Il ladro dunque può entrare in azione indisturbato, sapendo che ancora per un bel po’ di tempo nessuno lo verrà a scoprire. Per evitare questo trucchetto si può fare ricorso a dell’olio DOT 4 o dell’acetone, soluzioni che consentono di sciogliere la colla ed evitare costose sostituzioni del blocco di accensione.