Home » Caro benzina, con questo trucco risparmi il 10% ogni volta che la usi I A fine anno è un capitale

Caro benzina, con questo trucco risparmi il 10% ogni volta che la usi I A fine anno è un capitale

Circolazione in autostrada – solomotori.it

Grazie a un semplice trucchetto è possibile risparmiare fino al 10% sui costi del carburante, ma non la fa nessuno.

Ci lamentiamo sempre dei costi elevati del carburante ma nella maggior parte dei casi non facciamo nulla per contrastare il consumo eccessivo. Sembra anzi che le buone pratiche in materia siano andate da tempo a farsi friggere.

Perché? Il motivo è semplice. Siamo talmente abituati a guidare secondo le nostre abitudini che difficilmente sappiamo adattare il nostro stile di guida per cercare di limitare i consumi.

Siamo sempre molto attenti a quale benzinaio sia meglio scegliere per risparmiare alla fine giusto quei pochi centesimi al litro, quando in realtà la vera riduzione dei consumi non sta tanto in questa strategia del prezzo.

Non solo i centesimi fanno la differenza

Ciò significa che non dobbiamo più guardare solo al centesimo, ma ad altri aspetti che ci aiutano in modo molto più strutturale a ridurre sensibilmente la spesa di carburante a fine anno. Con i prezzi che paghiamo oggi per un litro di benzina si impone quanto mai uno stile di guida attento e sobrio. E invece siamo sempre lì pronti al semaforo a bruciare gli altri in partenza.

Per non parlare della circolazione su strade extraurbane o in autostrada. Spingere troppo sull’acceleratore di certo non aiuta a ridurre i consumi, nonostante abbiamo già preso tutte le precauzioni necessarie per evitare sprechi inutili di carburante, come aver effettuato periodicamente la manutenzione del motore, aver controllato la giusta pressione degli pneumatici e aver rimosso eventuali box da tetto.

Abbattere il limite di velocità – solomotori.it

Questa è la velocità giusta per risparmiare

Detto ciò vediamo come il parere degli esperti sia sempre quello di limitare la nostra velocità. Può sembrare scontato ma non lo è affatto, conti alla mano. Su strade extraurbane, invece di guidare a 110 km/h come prescrive il limite, si consiglia di rallentare di soli 10-15 km/h. In realtà non per questo arriveremo tardi a destinazione, ma proprio grazie a una riduzione insignificante di questo genere potremo mantenere una velocità di crociera adeguata per abbattere sensibilmente i consumi, evitando per quanto possibike di toccare regolarmente i freni.

Secondo ricerche condotte da esperti risulta che nell’arco di un anno questo semplice trucco potrebbe far risparmiare ben 150 euro. Guidare a 95-100 km/h è in assoluto il modo più economico per la maggior parte delle auto e può aiutare a risparmiare circa il 10% del consumo di carburante. Per quanto riguarda le autostrade invece, secondo una previsione di ViaMichelin, diminuire la velocità di crociera da 130 km/h a 110 km/h può addirittura tagliare i consumi del 30%.