Home » Nuova Alfa Romeo Giulietta: sarà un vero capolavoro del mondo dei motori

Nuova Alfa Romeo Giulietta: sarà un vero capolavoro del mondo dei motori

Nuova Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta (Adobestock) – Solomotori.it

Cresce l’attesa per il modello. Ecco come sarà la nuova Alfa Romeo Giulietta e perché dobbiamo aspettarci un vero e proprio capolavoro.

Il conto alla rovescia è ormai iniziato. La nuova Alfa Romeo Giulietta sarà finalmente disponibile nel 2028. Si tratta di una data da segnare sul calendario, visto che rappresenterà una svolta per gli amanti di questo modello.

A farlo sapere è stato lo stesso Jean-Philippe Imparato – Amministratore delegato di Alfa Romeo – che ha confermato la data. L’annuncio è arrivato durante un evento presso il Museo di Arese e ha raccolto immediatamente l’entusiasmo dei presenti.

Una notizia che ha comprensibilmente mandato in visibilio gli appassionati di motori e coloro che vedono i prodotti Alfa come un vero e proprio cult. Vediamo quindi quali sono le principali novità sulla nuova Alfa Romeo Giulietta e che cosa sappiamo sul modello in uscita nel 2028.

La nuova Giulietta

Durante l’evento presso il Museo di Arese, Imparato ha annunciato che verranno realizzati nuovi modelli made in Alfa Romeo. Il primo sarà un Suv di grande dimensioni che occuperà lo spazio commerciale della Stelvio. La piattaforma di produzione potrebbe essere quindi la Stla Large utilizzata proprio dalla Stelvio.

Ma a catturare ancora di più l’attenzione degli appassionati è stata la notizia di una “imminente” produzione di una nuova Alfa Romeo Giulietta. Si tratta senza dubbio del modello tra i più amati della casa automobilistica italiana. Ma per ora sappiamo ancora poco riguardo questa incredibile novità.

La nuova Giulietta
Logo Alfa Romeo (Adobestock) – Solomotori.it

Cosa sappiamo sulla nuova Alfa Romeo Giulietta

Imparato ha annunciato che verrà prodotto un secondo nuovo modello. Sarà un’erede dell’Alfa Romeo Giulietta, ma in versione elettrica. Secondo le prime indiscrezioni, questo modello avrà molto in comune con la Lancia Delta.  Entrambe, infatti, verranno prodotte in Basilicata, presso lo stabilimento di Melfi e per la loro produzione sarà utilizzata la piattaforma Stla Medium.

Grazie al nuovo telaio sarà possibile montare uno o due propulsori, garantendo grande flessibilità di installazione. Questo permetterà alla nuova Giulietta di presentarsi con una versione sportiva, ma non sono escluse sorprese dal punto di vista della carrozzeria. Imparato non ha affatto escluso l’implementazione di spin-off diversi dall’originale, dunque possiamo aspettarci di tutto.