Nissan Leaf Nismo RC: un’elettrica nel mondo delle sportive

Di , scritto il 30 Aprile 2011

Il Salone di New York 2011 ha visto la presentazione ufficiale della nuova Nissan Leaf Nismo RC: una vettura dall’assetto molto sportivo, ma che guarda con attenzione ai problemi legati ai consumi e alle emissioni di anidride carbonica, il che costituisce un’accortezza abbastanza inedita in questa categoria di vetture.

Come visibile nel video diffuso, Nissan Leaf Nismo RC si mostra come una vera e propria auto da corsa, anche se in realtà questo non è l’aspetto principale da analizzare. Anzi, le capacità competitive di questa vettura sono al momento risibili. Infatti si tratta di una sorta di prototipo dimostrativo rivolto al mondo delle auto elettriche, di questi tempi in forte evoluzione: a parte gli scenografici alettoni e l’assetto aerodinamico e ribassato, monta un motore elettrico da 107 CV di potenza e 280 Nm, che consente di raggiungere una velocità di picco di soli 150 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. Insomma, valori abbastanza bassi se pensiamo ai bolidi ad alimentazione termica. La vera novità sta dunque nella svolta ambientalista: zero emissioni di anidride carbonica, con il chiaro intento di sensibilizzare anche il mondo delle corse e della velocità estrema al risparmio energetico. Il video dimostrativo è riportato di seguito.

Mascherine in pronta consegna

1 commento su “Nissan Leaf Nismo RC: un’elettrica nel mondo delle sportive”

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009