Home » Bollo auto, smacco del governo: lo pagherai di più I Una sassata per le tasche degli automobilisti

Bollo auto, smacco del governo: lo pagherai di più I Una sassata per le tasche degli automobilisti

previsione-aumento-bollo-auto-solomotori.it
previsione-aumento-bollo-auto-solomotori.it

Previsti aumenti di circa il 10% per la tassa automobilistica. Si tratta di un tributo locale, che generalmente grava su autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italia, la cui somma dovuta viene attribuita alle Regioni di residenza

Il bollo auto, conosciuto da sempre come tassa di circolazione è una tassa di proprietà che quindi dovrebbe essere versata da tutti coloro siano in possesso di un autoveicolo e motoveicolo, esistono dei casi particolari che consentono ad alcuni soggetti di non pagare il bollo auto. Tali esenzioni riguardano sostanzialmente la tipologia del veicolo, la regione di appartenenza e se si rientra in una categoria protetta.

Di solito a livello locale prima di aumentare le tasse le amministrazioni regionali e quelle comunali fanno delle attente valutazioni. Anche perché, per le famiglie, la situazione economica a causa della crisi energetica non è delle migliori.

L’eventuale stangata sul bollo auto che si aggiungerebbe, tra l’altro, ai rincari di benzina e gasolio. Per non parlare poi dei consueti ritocchi verso l’alto dei prezzi dei beni e dei servizi con l’avvicinarsi dell’autunno.

La stangata sul bollo auto rappresenterebbe per le regioni un paracadute per recuperare risorse aggiuntive in maniera certa. Visto che dal versamento della tassa automobilistica praticamente non si scappa. Altrimenti a scattare poi sono inesorabili le sanzioni.

Bollo auto: quanto costa?

Tra le tasse meno amate, e la cui cancellazione è spesso utilizzata come argomento d’effetto nelle campagne elettorali, il bollo auto è considerato dai contribuenti italiani una vera e propria imposta sul possesso dell’automobile.

aci-calcolo-bollo-auto-solomotori.it
aci-calcolo-bollo-auto-solomotori.it

La tassa va pagata entro il mese successivo alla scadenza, quindi nel mese di giugno si dovrà pagare il bollo scaduto a maggio e così via per tutti gli altri mesi, in base alla data di immatricolazione del veicolo. Proprio questi sono i giorni delle decisioni e sappiamo già che, al contrario di quanto inizialmente immaginato, il Consiglio regionale della Toscana ha approvato una proposta di legge che cancella le agevolazioni sul bollo auto per il noleggio di veicoli a lungo termine senza conducente, ma lascia invariate le tariffe del bollo auto.

Per quanto riguarda il costo del bollo auto è fondamentale partire dai kilowatt della vettura per il calcolo del pagamento (sono indicati nel libretto di circolazione sotto la voce P.2) e la classe ambientale. Per effettuare il calcolo del bollo auto da pagare, il sito dell’Aci mette a disposizione una calcolatrice online (calcola il tuo bollo) per conoscere l’importo della tassa automobilistica regionale/provinciale da versare.