Home » Auto, noto marchio blocco la produzione negli stabilimenti I Non ce l’ha fatta a reggere il colpo dall’estero

Auto, noto marchio blocco la produzione negli stabilimenti I Non ce l’ha fatta a reggere il colpo dall’estero

stabilimento-produzione-volkswagen-solomotori.it
stabilimento-produzione-volkswagen-solomotori.it

Costretta a sospendere la produzione per alcune settimane: troppo dura la competizione o la causa è la mancanza di pezzi da un fornitore sloveno

Volkswagen Autoeuropa prevede la sospensione per pochi mesi, circa due mesi della produzione: le cause sono da ricercare nella competizione troppo dura con altre case automobilistiche o in realtà si cela dell’altro? Andiamo quindi fino in fondo per capire l’origine del problema che bloccherà la produzione per ben due settimane durante il mese di settembre.

A quanto pare a generare il problema sembra ci sia una mancanza di componenti prodotti da un fornitore in Slovenia, essenziali per la costruzione dei motori. Questo sfortunato fornitore pare sia stato colpito da gravi inondazioni che si sono verificate durante il mese di agosto, questo è quanto riportato l’azienda alla CNN Portugal.

Nella medesima nota la direzione dell’unita produttiva di Palmela della casa automobilistica tedesca garantisce che “sta seguendo la situazione” e aggiunge ” lavorando per trovare valide alternative con altri fornitori per tornare alla normale produzione negli stabilimenti colpiti prima possibile”.

Altre cinque fabbriche Volskwagen sono state colpite da questo blocco della produzione, un’interruzione che in totale stando alle previsioni attuali dovrebbe durare fino al 12 novembre riguarda solo Palmela centro specializzato nell’assemblaggio del modello T-Roc per tutti i mercati mondiali (ad eccezione di quello cinese). “Sono due mesi che però avranno un peso notevole sul nostro Pil e sulle nostre esportazioni ” afferma il Primo Ministro Antonio Costa.

Non è la prima volta che si verificano problemi

Nel marzo di quest’anno già si era verificata la mancanza di pezzi di ricambio che ha costretto la fabbrica più grande del paese con circa 5000 lavoratori ad interrompere la produzione per ben due giorni. In quell’occasione specifica, la linea di assemblaggio del Suv T-Roc, l’unico modello prodotto dal Gruppo Volkswagen in Portogallo purtroppo non ha potuto funzionare.

linea-di-produzione-volkswagen-solomotori.it
linea-di-produzione-volkswagen-solomotori.it

Questa sospensione avviene proprio quando il Direttore Generale di Autoeuropa ha annunciato durante un’intervista a Pùblico che a partire dal 2025 lo stabilimento di Palmela produrrà un nuovo modello un nuovo modello ibrido Volkswagen, che arriverà sul mercato nel 2026. Nel 2022, Autoeuropa ha registrato il secondo miglior anno di produzione di sempre 231.100 unità prodotte.

Resta che dall’11 settembre nella medesima fabbrica di Palmela la sospensione al 100% della produzione ha portato oltre 4000 operai in cassa integrazione (con una riduzione salariale del 5%) interrompendo inoltre la collaborazione con un altro centinaio di con contratto a tempo determinato. Tutto questo accade per la mancanza di un pezzo per la costruzione del motore, nello specifico una ruota dentata.