Home » Codice della strada, se non freni quando vedi questa cosa ti rovinano: multa tra capo e collo

Codice della strada, se non freni quando vedi questa cosa ti rovinano: multa tra capo e collo

In questi casi se non freni rischi tantissimo… (Web)

Sono molte le norme all’interno del Codice della strada che dobbiamo rispettare quando siamo alla guida della nostra auto. Alcune di queste sono di fondamentale importanza ed infatti prevedono delle sanzioni molto salate quando non vengono rispettate da parte di noi automobilisti. In questo caso specifico le nostre responsabilità potrebbero andare oltre la semplice infrazione del Codice della strada, con ricadute anche dal punto di vista penale…

Tra le tante norme contenute all’interno del Codice della strada ce ne sono alcune in particolare che vanno assolutamente rispettate in quanto una loro infrazione arbitraria può portare al crearsi di situazioni pericolose non solo per noi ma anche per chi si trova in strada in quel momento.

Non dimentichiamoci infatti che la conduzione di veicoli sulle strade pubbliche delle nostre città può portare a diversi rischi soprattutto considerando il fatto che i nostri veicoli possono trasformarsi in delle trappole mortali con una semplicissima distrazione.

A volte infatti i nostri tempi di reazione potrebbero non essere abbastanza rapidi per evitare determinati ostacoli che potrebbero presentarsi davanti a noi. In alcuni casi rischiamo davvero grosso…

Se freni in questi casi la muta è altissima, fai assoluta attenzione…

In alcune situazioni soprattutto se si sta procedendo ad una velocità particolarmente elevata sappiamo benissimo che sia la distanza di frenata del nostro veicolo aumenta mentre i nostri tempi di reazione all’inverso devono ridursi per evitare un eventuale ostacolo che ci si potrebbe parare davanti.

In alcuni casi però potremmo essere in una strada che non ci consente di avere una buona visibilità come per esempio in caso di svolte molto acute in cui non possiamo vedere in alcun modo una macchina, un ciclista o una persona che si trova dietro appunto la curva.

In caso di danni a pedoni le multe possono essere davvero alte… (Web)

Il Codice della strada è molto chiaro in questi casi quali siano le conseguenze per gli automobilisti che non rispettano in alcun modo le regole imposte per alcuni tratti di strada. Soprattutto in concomitanza delle strisce pedonali infatti se non diamo la precedenza ai pedoni che le stanno attraversando possiamo rischiare tantissimo.

In caso di danni a cose o peggio a persone infatti le nostre responsabilità potrebbero andare oltre la semplice infrazione del Codice della strada. Nei casi più gravi infatti rischiamo conseguenze penali davvero gravi con il ritiro ovviamente della patente di guida.