Home » Fiat, ecco la 500 si rifarà davvero a Mirafiori: trapelano informazioni I Ecco cosa sappiamo

Fiat, ecco la 500 si rifarà davvero a Mirafiori: trapelano informazioni I Ecco cosa sappiamo

La produzione della Fiat 500 potrebbe tornare tra i confini nazionali: ecco l’indiscrezione che porta l’auto a Mirafiori. Negli ultimi anni uno dei grandi problemi relativi alle possibilità d’impiego è stato quello relativo al dislocamento produttivo delle aziende. 

Fiat 500e - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Fiat 500e – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Siamo testimoni di un’era in cui il mercato globale offre caratteristiche uniche, tipiche del nostro tempo. Ogni volta che abbiamo in mano uno smartphone, difficilmente possiamo concepire il percorso compiuto dai suoi componenti prima di giungere nelle nostre mani.

I colossi del settore non sono, in effetti, che imponenti assemblatori che ci forniscono prodotti finemente elaborati, progettati per rispondere alle nostre esigenze, sia nel campo tecnologico che in quello automobilistico.

L’inizio di questo 2024 sembra essere l’antefatto di una fase di profondi cambiamenti e innovazioni che si stanno profilando all’orizzonte del mercato. Anche Fiat, tra i vari produttori, si lancia nella corsa verso il futuro.

La strategia del brand torinese include un rapporto con alcune fabbriche estere, che fino ad ora hanno limitato le potenzialità dello stabilimento di Mirafiori. Tuttavia, si prospettano scenari in cui queste dinamiche potrebbero subire una svolta significativa.

La 500 potrebbe ritornare a casa

L’instabilità del mercato del lavoro in Italia si manifesta chiaramente nello stabilimento Fiat di Mirafiori, dove tremila lavoratori sono in cassa integrazione. La Fiat sta considerando di riportare la produzione della 500 in Italia per stimolare l’economia locale.

Sebbene la produzione fosse stata inizialmente destinata all’Algeria e poi alla Polonia, ora si prospetta la possibilità di un ritorno in Italia, in linea con le sollecitazioni governative di rinvigorire il settore manifatturiero nazionale.

Fiat 500 - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Fiat 500 – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Tutto ciò che sappiamo finora sullo spostamento produttivo

Nello stabilimento di Mirafiori sono state finora prodotte le Fiat 500e e le Maserati elettriche. Tuttavia, la produzione è stata considerata inadeguata, portando alla proposta di realizzare circa 175.000 modelli di Fiat 500 a motore termico in Italia. Sembra che Stellantis stia attualmente comunicando ai fornitori questa nuova iniziativa produttiva.

I sindacati e i rappresentanti dei lavoratori non sono completamente soddisfatti di questa decisione. Ritengono che Fiat dovrebbe riprendere la produzione a pieno ritmo, piuttosto che cercare di risolvere il problema con una soluzione temporanea di natura politica. Nonostante ciò, la notizia è generalmente positiva per i lavoratori dello stabilimento di Mirafiori, i quali potrebbero presto ritrovarsi a produrre la Fiat 500 endotermica.