Skoda Citigo, citycar moderna e ben equipaggiata

Di , scritto il 30 Settembre 2011

Skoda Citigo è il nuovo modello della casa automobilistica ceca, una citycar compatta ma spaziosa che farà il suo ingresso sul mercato europeo nei mesi centrali del 2012.

La realizzazione di una vettura di segmento A è un’iniziativa abbastanza inedita per la Skoda, e ha cercato di portarla a termine salvaguardando le principali caratteristiche che la contraddistinguono. Dimensioni ridotte (lunghezza 3.56 metri, larghezza 1.65 metri, altezza 1.48 metri) la rendono abbastanza pratica e comoda per le strade cittadine, ma la capienza interna non ne risente troppo: l’abitacolo è spazioso per i passeggeri, e la capacità del bagagliaio è di 251 litri, che diventano ben 951 se si piegano i sedili. Tratti distintivi della carrozzeria e del design sono l’ampia mascherina del radiatore con finiture cromate, i gruppi ottici sottili e allungati, un inedito logo Skoda con tonalità argentee. Le dotazioni sono all’avanguardia: computer di bordo con schermo touchscreen, navigatore, sensori di parcheggio, sistema frenante di sicurezza “City Safe Drive”, airbag laterali anche per i passeggeri.

Previste due possibili motorizzazioni: si tratta di due propulsori a benzina 1.0 3 cilindri, con una potenza erogata rispettivamente di 60 e 75 CV. Il primo richiede un consumo di 4.5 litri per percorrere 100 km, che diventano 4.7 nel modello più potente, mentre i valori di emissioni di anidride carbonica sono fissati a 105 e 108 g/km. Sarà previsto anche un allestimento ecologico chiamato “Green Tec”, che prevede un ulteriore abbattimento dei consumi. Per i prezzi dovremo attendere ancora qualche tempo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009