Home » Mercato delle auto usate: le insidie dietro l’angolo possono costarti caro

Mercato delle auto usate: le insidie dietro l’angolo possono costarti caro

acquisto-auto-usata-rubata-solomotori.it
acquisto-auto-usata-rubata-solomotori.it

Alla base della scelta di un’auto usata c’è il risparmio e per questo il rischio di acquistare di un’auto rubata non è da sottovalutare. Un prezzo troppo basso, un venditore improvvisato, un autosalone appena aperto, ti devono indurre ad una maggiore attenzione

Spuntare un buon affare è la speranza che si cela nell’acquistare un’auto usata. Ma a volte si può incappare in un pericolo nascosto, ovvero acquistare un’auto rubata. I più organizzati truffatori si procurano documenti e targhe all’estero simulando l’importazione.

Successivamente procedono all‘immatricolazione in Italia dopo aver provveduto al restyling. In altri casi procedono all’acquisto, per pochi euro, di auto gravemente incidentate per rubarne una gemella sulla quale trasferire i documenti e le targhe, ribattendo i numeri del telaio.

Le auto falsificate vengono poi messe in vendita da Autosaloni compiacenti o direttamente da privati collegati con l’organizzazione. I prezzi di vendita, di conseguenza, sono spesso apparentemente convenienti e attraggono ignari acquirenti convinti di fare l’affare.

Purtroppo un bel numero di persone sta attualmente vivendo un legittimo motivo di preoccupazione, poiché numerosi veicoli rubati vengono venduti ad acquirenti inconsapevoli. È consigliabile affidarsi alle agenzie piuttosto che agli individui per evitare di diventare la loro prossima vittima. Se sei in procinto di acquistare un’auto usata, verifica approfonditamente la documentazione.

Cosa rischi se acquisti un’auto rubata

Comprare un’auto rubata è un reato perseguito dalla Legge. Se da un controllo delle forze dell’ordine, o da una qualsiasi altra verifica, l’auto risulta rubata viene sequestrata. Poi vieni accusato, nella migliore delle ipotesi, di incauto acquisto che è un reato penale. E prevede la reclusione fino a 6 mesi e un’ammenda (art.712 c.p.). Non importa se per ingenuità il compratore non abbia dato rilevanza agli aspetti anomali della compravendita. L’incauto acquisto si configura quando l’acquirente abbia ignorato ciò che, in una persona di media avvedutezza, avrebbe generato dubbi sulla provenienza dell’auto.

controllo-polizia-auto-rubate-solomotori.it
controllo-polizia-auto-rubate-solomotori.it

Nel caso di un’auto usata di provenienza illecita, si configura la ricettazione se l’acquirente acquista, o fa acquistare il veicolo, sapendo che proviene da un furto. Tale reato viene sanzionato con la reclusione da due a otto anni e con la multa da 516 a 10.329 euro.

Di sicuro dovrai affrontare un procedimento giudiziario, incaricare un avvocato, affrontare ulteriori spese e sperare nella clemenza del Giudice. Non è sempre facile individuare una truffa ma, quando ci sono elementi che ti fanno sospettare che ci sia qualcosa di strano, meglio evitare e rinunciare. Cercare l’affare a tutti i costi può essere pericoloso.