Home » Sicurezza auto, il segreto per scoprire se è rubata o senza polizza I Risolvi tutto da solo

Sicurezza auto, il segreto per scoprire se è rubata o senza polizza I Risolvi tutto da solo

Acquisto auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Acquisto auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

L’acquisto di un’automobile è un momento molto importante: ecco come scoprire tutta la storia del veicolo che stiamo comprando. In generale, quando si tratta di affrontare grosse spese, c’è sempre da stare molto attenti. Non sempre, infatti, ciò che ci viene raccontato corrisponde alla verità. Con le auto per fugare ogni dubbio esiste un metodo infallibile: scopriamo come fare.

Guidare il proprio veicolo per molti automobilisti è un’esperienza unica. Si tratta infatti del mezzo che ci accompagna per lunghi periodi di tempo in ogni nostro spostamento, che sia per lavoro, per svago, o per altri motivi. Con il tempo è ovvio che si arrivi a creare anche un certo legame emotivo con la nostra automobile. Arriva sempre, però, un momento in cui si sente la necessità di cambiare vettura.

In alcuni casi il cambio è inevitabile, magari nella malaugurata ipotesi di danni irreparabili, o semplicemente per adattarsi alle normative vigenti che diventano sempre più stringenti con le classi di veicoli inquinanti. Scegliere la macchina giusta è un compito arduo. Ci sono molti fattori e molte caratteristiche da considerare, il tutto sapendo che le cifre che si spendono sono mediamente elevate.

Per questo motivo molti si rivolgono al mercato dell’usato. Ma acquistare un’automobile usata non è sempre sicuro. Per fortuna, esiste un metodo infallibile per risalire all’intera storia di vita di un’automobile.

Ecco come scoprire la storia del veicolo che abbiamo davanti

A molti capita di imbattersi in alcune occasioni che sembrano più uniche che rare. Magari navigando su internet scopriamo che qualcuno rivende un’automobile a un prezzo stracciato, molto inferiore alla media degli altri venditori. Ingolositi, possiamo essere spinti a fidarci. Ma chi ci assicura che quell’automobile non sia stata rubata? Oppure che non presenti debiti pendenti che ci possono perseguitare dopo il passaggio di proprietà? In realtà basta poco per ricostruire la storia di un veicolo.

Maniglia auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Maniglia auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Basta semplicemente recuperare il numero di targa e il codice di telaio da 17 caratteri. Quest’ultimo si può rilevare sia sul libretto di circolazione, sia sul telaio stesso dell’auto. Con questi dati possiamo rivolgerci al sito del Ministero dell’Interno per capire se è stata rubata o meno. Volendo si possono sfruttare anche app come Scanner Veicoli, Altolà e Infotarga: da qui possiamo anche ricavare lo status a livello di assicurazione. Le stesse info si possono recuperare sul Portale dell’automobilista, mentre sul sito della Consap possiamo risalire alla storia di tutti i veicoli immatricolati nell’Unione Europea.