Home » Codice della strada, ci risiamo, riecco lo street control: adesso i rischi si fanno sentire

Codice della strada, ci risiamo, riecco lo street control: adesso i rischi si fanno sentire

Infrangere la legge quando ci si trova al volante diventa ancora più pericoloso con il nuovo strumento dello Street Control. Le Forze dell’Ordine hanno deciso di tornare a usare questo metodo per rilevare le infrazioni  attuate dagli automobilisti. 

Automobile Polizia - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Automobile Polizia – Fonte Depositphotos – solomotori.it

 Una città in particolare sarà colpita da questa nuova decisione: le multe fioccheranno nei prossimi tempi per chiunque non rispetti le norme.

Il Codice della Strada rappresenta l’insieme delle regole che disciplinano il traffico stradale, assicurando che le vie pubbliche rimangano spazi di libera e sicura circolazione. Nonostante ciò, le distrazioni e le astuzie di alcuni conducenti spesso sfociano in comportamenti illeciti, con la speranza di eludere la vigilanza delle autorità.

In risposta a questa problematica, una città italiana ha deciso di riportare in auge un vecchio metodo estremamente efficace per il rilevamento delle violazioni: è il ritorno dello Street Control.

Con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza stradale e garantire il rispetto delle norme, lo Street Control si pone come uno strumento di deterrenza e controllo, inviando le multe direttamente all’indirizzo dei trasgressori.

Questa iniziativa riflette l’impegno delle autorità locali nel preservare l’ordine e la sicurezza sulle strade, dimostrando che la tecnologia può essere un alleato prezioso nella gestione del traffico urbano e nella promozione di una cultura del rispetto delle regole stradali.

Lo strumento garantirà tantissime multe

In realtà lo Street Control è tutt’altro che nuovo per la città di Roma, dove verrà introdotto a breve. Già nel 2014, infatti, le Forze dell’Ordine hanno deciso di utilizzarlo per provare a rendere più efficace la rilevazione di alcune infrazioni. In particolare, si parla di parcheggi selvaggi e assicurazioni mancanti.

Non solo, poiché questa piccola videocamera a infrarossi è in grado anche di rilevare se il Bollo Auto sia stato pagato o meno, oppure se la revisione è stata fatta. Lo Street Control verrà montato su tutte le pattuglie della Polizia e sarà attivo e operativo sia di giorno che di notte, con un raggio di efficacia di circa 20 metri. Sono due le motivazioni principali che hanno spinto le istituzioni a reintrodurlo.

Sirene Polizia - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Sirene Polizia – Fonte Depositphotos – solomotori.it

A Roma torna lo Street Control

In primis, Roma si sta avvicinando al periodo del Giubileo, e a breve si riempirà di tantissime persone provenienti da fuori. In secondo luogo bisogna considerare che Roma è una delle città più multate dell’intero stivale.

In totale, nel 2023 a Roma sono state comminate poco meno 2 milioni di multe. Di queste, poco più della metà sono state rilevate dai dispositivi elettronici, mentre le restanti sono da attribuire agli agenti sul territorio.