Home » Autovelox, se ti piace spingere sull’acceleratore prova a fare così: il trucco è una manna per gli automobilisti

Autovelox, se ti piace spingere sull’acceleratore prova a fare così: il trucco è una manna per gli automobilisti

Telecamera velox - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Telecamera velox – Fonte Depositphotos – solomotori.it

I limiti di velocità vanno sempre rispettati, ma alcuni strumenti ci aiutano a gestire il pericolo autovelox: ecco quali sono. Quando ci troviamo al volante dobbiamo essere consapevoli delle responsabilità che abbiamo nei confronti di tutti gli altri utenti della strada. In alcuni casi, però, il rischio di multa può essere elevato: con questi strumenti gli autovelox non fanno più paura.

Quando guidiamo nella nostra quotidianità, spesso ci ritroviamo a percorrere strade che oramai conosciamo a memoria. Si tratta spesso dei tragitti tra casa e lavoro, o la scuola, e così via. In questi casi è molto semplice memorizzare quali siano i punti in cui c’è da innalzare il livello di attenzione: conosciamo semafori, rotatorie, svolte, passaggi pedonali, e tutto il resto. Il discorso, però, diventa diverso quando ci ritroviamo per la prima volta su strade nuove.

In questi casi l’atteggiamento cambia in automatico. Dopotutto, non conoscendo bene il percorso bisogna essere sicuri di rilevare tutte le informazioni fornite dalla segnaletica. Per qualcuno di più spavaldo, però, anche guidare in queste condizioni può essere qualcosa di più leggero. Il problema è che è difficile riuscire a sottostare a tutti i limiti di legge se non stiamo fermamente attenti.

Capita di andare un po’ oltre rispetto ai limiti di velocità, magari poiché non conosciamo modifiche relative a determinati tratti, o magari perché siamo semplicemente disattenti. In questi casi, gli autovelox sono una vera e propria condanna. Ma c’è un modo che permette di evitare la multa.

Così gli autovelox si possono individuare facilmente

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un vero e proprio boom di autovelox su tutta la rete stradale nostrana. Si parla di più di 11 mila videocamere deputate alla rilevazione della velocità istantanea dei mezzi. In Europa, nessun Paese ne ha di più. In questo senso, diventa fondamentale rispettare ogni limite di legge per evitare di finire in situazioni spiacevoli.

Autovelox - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Autovelox strada – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Per evitare di finire nel mirino degli autovelox, però, si possono usare dispositivi come il Coyote, disponibile anche tramite app su smartphone e sui display delle automobili. Questo sistema è in grado di rilevare tutti gli autovelox che sono presenti nelle vicinanze, permettendoci così di moderare la velocità quando il rischio è elevato. Non si tratta dell’unica opzione disponibile: volendo si può optare anche per Drive Mini Saphe, oppure per Saphe MC, che invece è specializzato per i motociclisti.