SYNC Emergency Assistance: le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica di Ford

Di , scritto il 31 Maggio 2013

Sync-Emergency-AssistanceIl sistema Ford SYNC ha esordito nella produzione di serie lo scorso anno: si tratta di un’avanzata tecnologia che consente il controllo e l’impostazione delle più importanti funzionalità dei veicoli mediante una centrale di comando che accetta i comandi impartiti a voce (oltre che con tasti al volante oppure sul touchscreen).

Nei modelli più recenti della storica e celeberrima casa automobilistica statunitense, viene integrato nel supporto SYNC un nuovo sistema di sicurezza chiamato Emergency Assistance. Un avveniristico software che, utilizzando la connessione bluetooth del telefono cellulare o dello smartphone del conducente, consente di inviare automaticamente una chiamata di emergenza (localizzata in ben 26 lingue diverse) per chiedere soccorso in caso di sinistro e per indicare l’esatta ubicazione del chiamante. Nel SYNC è infatti integrato un sistema di localizzazione GPS, che comunica le coordinate del veicolo, consentendo ai soccorritori di rintracciarlo immediatamente.

Le dotazioni tecnologiche delle auto Ford si fa dunque sempre più avanzata e aprono la strada a frontiere pioneristiche di cui la concorrenza non potrà che tenere conto in futuro, soprattutto perché il nuovo sistema di sicurezza sarà diffuso nei prossimi mesi in maniera capillare su milioni di vetture. E in realtà questa che abbiamo citato è solo una delle numerose innovazioni tecnologiche introdotte di recente da Ford e consultabili sul sito GoFurther.com. Tra queste ci limitiamo ad annoverare l’Active City Stop (ovvero, la frenata automatica di emergenza a basse velocità), la telecamera posteriore, l’apertura e chiusura del portellone con sensore, i già famosissimi motori benzina Ecoboost e MyKey, il sistema di parcheggio semiautomatico e la chiave programmabile con limite di velocità e limite di volume.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009