Home » Federmetano: come e quando prenotare la revisione delle bombole

Federmetano: come e quando prenotare la revisione delle bombole

Si tratta di un passaggio importante che non deve essere tralasciato. Ecco come e quando prenotare la revisione delle bombole a metano.

come e quando prenotare la revisione delle bombole
Bombola di metano (Corporate) – Solootori.it

Negli ultimi anni sono aumentate le vetture che, soprattutto per via dei rincari energetici e di carburante, vengono alimentate in maniera alternativa alla tradizionale benzina o al diesel. In particolare, è sempre più frequente la diffusione di auto alimentate a gas metano.

Spesso vengono confuse con quelle a gpl ma, a differenza di quest’ultime, le auto a metano devono essere controllate con una certa regolarità. In particolare, è l’impianto a metano stesso a dover essere revisionato per motivi di sicurezza.

Si tratta quindi di un passaggio molto importante che non deve essere affatto sottovalutato. Ma come farlo e quando prenotare la revisione delle bombole di metano? In questo senso Federmetano riesce a dare delle risposte piuttosto precise.

Fare manutenzione delle bombole a metano

Una delle cose più importanti da tener conto quando abbiamo a che fare con un’auto alimentata a metano è l’omologazione secondo la normativa nazionale (DGM). In alternativa, queste possono essere omologate secondo la normativa europea E110 ECE/ONU.

In base a questa differenza cambia anche la tempistica in cui si deve effettuare la revisione. Nel primo caso, questa deve essere effettuata ogni cinque anni. Invece, nel caso in cui le bombole sono omologate secondo la normativa europea E110 ECE/ONU, la revisione deve essere fatta ogni due anni.

Fare manutenzione delle bombole a metano
Bombola di metano (Adobestock) – Solomotori.it

Verifiche e costi

Per poter effettuare la revisione è necessario recarsi presso delle strutture specializzate. Si tratta di un passaggio molto importante da non sottovalutare assolutamente. Federmetano consiglia di rivolgersi ad officine riconosciute per poter eseguire la riqualificazione delle bombole di metano di tipo CNG4 affiliate a Federmetano. Sul sito ufficiale viene inoltre mostrata una mappa dove poter individuare gli esperti più vicini e adatti alle proprie esigenze.

Ma quanto costa far revisionare la propria auto a metano? Eseguire la revisione della bombola di metano della propria auto – che necessita di revisione quinquennale – potrebbe costare circa 10 euro a bombola. Nel caso in cui la bombola necessita di revisione quadriennale, il prezzo potrebbe cambiare a seconda della tipologia e di modello di automobile che si utilizza.