Equilibratura delle ruote: cos’è, quando va fatta e costi

Di , scritto il 31 Maggio 2021
Equilibratura delle ruote

L’equilibratura delle ruote è un’operazione da compiere con una certa attenzione per fare in modo che la loro rotazione diventi uniforme. Un sistema simile serve a incrementare il comfort di marcia e fare in modo che la vettura si comporti al meglio su ogni tipo di percorso.

Scopriamo insieme, grazie all’ausilio dei professionisti del settore, cosa c’è da sapere sul servizio di equilibratura dei pneumatici First Stop, rete con oltre 180 punti vendita in tutta Italia. Quella dell’equilibratura delle gomme infatti è una procedura che può rivelarsi molto importante per chiunque voglia mantenere al meglio la propria auto.

Quali sono le cause di squilibrio delle ruote

I motivi possibili di squilibrio delle ruote sono davvero numerosi. Buona parte dei problemi riguarda la distribuzione delle masse in corrispondenza dell’asse di rotazione di ciascuno pneumatico. Una situazione del genere può derivare da cerchi e gomme di scarsa qualità, dal loro posizionamento non adeguato, dal fissaggio non perfetto sul mozzo.

Al tempo stesso, bisogna prestare attenzione anche al consumo del battistrada, allo sbilanciamento dei dischi e dei tamburi dei freni e ad ammortizzatori non più al massimo delle loro potenzialità. È proprio in tali casi che l’equilibratura delle ruote si rivela pressoché essenziale e riesce a rendere la guida molto più sicura e confortevole. Tuttavia, un lavoro del genere deve essere fatto al meglio. In caso contrario, i rischi per la propria incolumità possono rivelarsi piuttosto gravi.

Cos’è l’equilibratura delle ruote

Come già accennato in precedenza, l’equilibratura delle ruote è un’operazione che serve a garantire un’equa distribuzione delle masse nei pressi dell’asse di rotazione di ciascuna delle quattro ruote. La rotazione degli pneumatici assume così la piena omogeneità, tramite una procedura da effettuare presso un meccanico o un qualsiasi centro d’assistenza. Per realizzarla, è necessario adoperare una macchina equilibratrice, in grado di fissare carichi di bilanciamento nei punti giusti.

Ogni squilibrio interno può essere corretto tramite pochi e semplici passaggi. Le vibrazioni possono riguardare alcune componenti molto importanti di una vettura, quali ad esempio il telaio, il volante o il pianale. Inoltre, gli inconvenienti coincidono con il saltellamento della ruota in verticale o trasversale, con la rispettiva vibrazione del pianale o del volante. In ogni caso, ciò che conta è fare in modo che la massa venga distribuita in maniera uniforme, senza alcun tipo di squilibrio tecnico o meccanico.

Ogni quanto tempo va effettuata l’equilibratura

L’equilibratura dei pneumatici va eseguita entro un determinato arco di tempo, a seconda delle condizioni dell’auto. Se una gomma viene rimossa dal suo cerchio corrispondente, tale procedura dovrebbe essere automatica insieme al montaggio della gomma stessa. Inoltre, un controllo presso il proprio gommista di fiducia sarebbe necessario ogni 5000 chilometri. Al tempo stesso, bisogna prestare la massima attenzione ad altre evenienze, come incidenti stradali, urti, percorrenze in condizioni impervie e su superfici irregolari, contatti con buche pericolose.

Quanto costa l’equilibratura dei pneumatici

Chi ha intenzione di effettuare l’equilibratura delle ruote deve stare attento ai prezzi di un servizio così importante. In linea di massima, non viene spesa una cifra al di sopra dei 50 euro, ma la somma varia in base ai lavori che vanno eseguiti con una certa urgenza. Molto dipende anche dalla quantità di contrappesi da inserire, oltre che dall’eventuale convergenza delle ruote. L’importante è valutare la situazione in maniera attenta e metodica, ricevendo una stima sulle spese da sostenere e muovendosi di conseguenza.

1 commento su “Equilibratura delle ruote: cos’è, quando va fatta e costi”
  1. Luisa ha detto:

    Grazie per articolo informativo! Buono a sapersi!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009