Home » Bollo auto, la nuova scadenza: purtroppo se sei in lista devi pagare subito | Eccola qui

Bollo auto, la nuova scadenza: purtroppo se sei in lista devi pagare subito | Eccola qui

Queste le scadenze per quest’anno del bollo auto, non aspettare l’ultimo momento (Web)

Il bollo auto è una di quelle imposte obbligatorie legate al possesso di un mezzo a motore in vigore attualmente nel nostro paese. proprio in questi giorni dovrebbe essere in arrivo un’importante novità per i pagamenti di quest’anno. Se sei in questa lista dovrai pagarlo entro questa scadenza.

Sono molte le norme che dobbiamo rispettare nel nostro paese se siamo possessori di un’auto o un motociclo. Questo perché dobbiamo garantire sempre un’assoluta sicurezza nostra e del nostro mezzo nel momento in cui ci troviamo a circolare su di una strada pubblica.

Ogni automobilista in Italia oltre alle norme contenute all’interno del Codice della strada deve anche osservare le leggi che nel nostro paese prevedono una serie di documenti a bordo della propria auto che in caso di controlli devono permettere agli agenti delle forze dell’ordine il completamento dei controlli di routine.

Proprio a questo proposito oltre la documentazione relativa all’assicurazione dell’auto e ovviamente la carta di circolazione dobbiamo tenere sempre a portata di mano il bollo auto pagato secondo le scadenze previste. Ecco quali sono e come possiamo evitare eventuali sanzioni…

Bollo auto, se sei in questa lista devi pagarlo subito

Come dicevamo poco sopra, il bollo assieme all’assicurazione della nostra auto sono dei documenti che dobbiamo sempre avere a portata di mano. la mancanza di uno di questi a bordo potrebbe farci rischiare sanzioni davvero pesanti.

Il bollo auto quindi nello specifico permette di collegare in maniera inequivocabile il nome del conducente e proprietario dell’auto, al mezzo tramite l’iscrizione in un apposito registro appunto il Pubblico Registro Automobilistico. Questo database contiene tutte le informazioni essenziali per poter risalire al nominativo del proprietario tramite la terga dell’auto.

Ecco le scadenze ufficiali per quest’anno (Web)

Da quest’anno proprio in relazione al pagamento di questa imposta dovremo fare assoluta attenzione in quanto le scadenze potrebbero essere più stringenti del solito. in effetti questa in particolare riguarda solo alcuni automobilisti che devono fare assoluta attenzione in questi giorni.

Nella giornata del 31 Maggio infatti è stata confermata la scadenza per i pagamenti del bollo auto dovuti dagli automobilisti che lo hanno sottoscritto ad Aprile 2022. Rimane quindi la regola secondo la quale il pagamento di questa imposta può essere fatto al 13° mese dalla sottoscrizione o al mese successivo dalla scadenza specificata sul documento. Conviene quindi sempre controllare le scadenze e non farsi trovare impreparati.