Come scegliere i portasci magnetici

Di , scritto il 31 Ottobre 2018

Dovete andare a sciare? Se è così, allora avete bisogno di tutta la giusta attrezzatura per la montagna. Oltre ai vestiti adatti e al vostro paio di sci, cosa manca? Ovviamente i portasci, lo strumento più indicato per viaggiare sicuri e potervi portare con voi questo genere di attrezzatura quando decidete di viaggiare in macchina Oggi vediamo i portasci magnetici, variante del classico portasci su cui c’è molto da dire in merito, così come delle volte possono esserci delle opinioni contrastanti.

I portasci magnetici infatti piacciono a tanti e allo stesso tempi non sono apprezzati da molti. Ma questo chiaramente accade in davvero tante circostanze diverse. Principalmente la paura delle persone risiede nel fatto che possono in alcune circostanze essere meno affidabili, in quanto la calamita non è lo strumento più idoneo per il fissaggio degli sci. Chiaramente molte delle paure deriva principalmente dal non conoscerli oppure averli usato in passato e aver riscontrato diversi problemi a causa della scarsa qualità dei modelli scelti.

Ovviamente sono in commercio perché sicuri, se rispettate infatti tutte le regole imposte per il loro fissaggio non c’è nessun rischio. Vediamo anzi quali sono i vantaggi nello sceglierli!

Vantaggi dei portasci magnetici

  • Sono facilissimi da installare
  • Si rimuovono senza difficoltà
  • Dispongono di una cinghia di sicurezza (quelli più costosi)
  • Adatti anche per i meno esperti
  • Sono reperibili anche a prezzi vantaggiosi al contrario di quanto pensano in molti
  • Sono compatibili con praticamente tutte le vetture, ad eccezione di quelle con il tettuccio in vetro che si apre.

Vediamo ora alcuni suggerimenti sul come scegliere i portasci magnetici.

Scegliere i portasci magnetici

Ma per quanto riguarda la selezione di questi articoli? Ecco cosa è importante valutare queste cose:

  1. Dovete scegliere un modello di portasci magnetico compatibile con la vostra automobile
  2. Assicuratevi che ci sia anche la cinghia di sicurezza così da poter contare sulla massima stabilità dei vostri sci fissati sul tettuccio.
  3. Scegliete un modello che vi permetta di installare i portasci magnetici con facilità e vi consente di rimuoverli altrettanto facilmente.

Regole utili per il viaggiatore

I portasci magnetici non sono prodotti che potete utilizzare così senza sapere niente in merito. Le regole più importanti sono le seguenti:

  1. Il tetto della macchina deve essere pulito prima della loro applicazione, altrimenti il rischio è che non sia possibile fissarli come si deve
  2. le piastre magnetiche a ogni uso vanno controllate e pulite prima, sempre per lo stesso motivo visto sopra. Potrebbero esserci problemi durante l’applicazione
  3. Sono vietati i solventi per la pulizia, possono danneggiarli
  4. Serve che sia piano il punto di appoggio così che possa essere fissato nel migliore dei modi e senza rischi per le altre persone che circolano su strada
  5. Possono andare sul portatetti apribile e di metallo
  6. In caso di neve e ghiaccio dovete fare attenzione perché i portasci magnetici è meglio usarli con la cintura di sicurezza.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009