Home » Autovelox, se non li vedi, li ‘stani’ con questa app: la usi tutti i giorni, e ti salva dalle multe

Autovelox, se non li vedi, li ‘stani’ con questa app: la usi tutti i giorni, e ti salva dalle multe

autovelox-fisso-depositphotos-solomotori.it
autovelox-fisso-depositphotos-solomotori.it

L’app Google Maps é usata come navigatore ma serve anche per segnalare gli autovelox. Farlo, non solo evita multe, ma contribuisce a rendere le strade più sicure

Ormai è un’abitudine consolidata; prima di mettersi in viaggio, controlliamo il percorso su Google Maps per evitare code, incidenti e… autovelox. L’app di Google, infatti, è diventata un vero e proprio alleato per gli automobilisti, grazie alla sua funzione che segnala la presenza di autovelox fissi e mobili lungo il tragitto.

Immagina di dover percorrere un tragitto di 100 km per raggiungere una destinazione. Prima di partire, apri Google Maps e controlla il percorso. Se lungo il tragitto sono presenti autovelox fissi o mobili, Google Maps te lo segnalerà. In questo modo, potrai regolare la tua velocità e guidare con maggiore attenzione in prossimità di questi punti.

I limiti di velocità sono stabiliti per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Rispettarli è fondamentale per evitare incidenti e multe. Inoltre bisogna prestare sempre attenzione alla segnaletica stradale che indica la presenza di autovelox fissi e mobili poiché é fondamentale per la sicurezza stradale e non va mai ignorata.

La prudenza e il rispetto delle regole stradali sono fondamentali per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Come vengono segnalati gli autovelox su Google Maps?

L’utilizzo di Google Maps e di altri strumenti per evitare gli autovelox non è solo un modo per evitare multe, ma soprattutto un modo per guidare in modo più sicuro. È importante utilizzare questi strumenti in modo responsabile e non come un escamotage per superare i limiti di velocità. Oltre ai cartelli stradali, oggi esistono diverse app gratuite e a pagamento offrono la segnalazione di autovelox fissi e mobili in tempo reale, con aggiornamenti costanti da parte della community di utenti. Ci sono siti web che forniscono database aggiornati sulla posizione di autovelox fissi e mobili in Italia e in altri paesi.

app-google-maps-depositphotos-solomotori.it
app-google-maps-depositphotos-solomotori.it

In genere sul percorso vengono rilevati sia gli autovelox fissi che quelli  mobili. Quelli fissi, su Google Maps vengono indicati con un’icona gialla a forma di triangolo con un cerchio rosso all’interno, posizionata sulla mappa nel punto preciso in cui si trovano.

Per gli autovelox mobili, Google Maps li segnala con una notifica a comparsa che appare sullo schermo quando ci si avvicina alla zona in cui è stato segnalato un autovelox mobile. La notifica indica la distanza approssimativa dell’autovelox e la velocità massima consentita in quel tratto di strada.