Fiat Topolino, la novità è sorprendente, ecco di cosa si tratta

Se ci guardiamo attorno noteremo che nei parcheggi esiste un’Italia che corre silenziosa tra le strade strette dei nostri centri storici, che si infila con eleganza nei vicoli e viaggia senza destare nessuno.
È l’Italia che sale a bordo della sua Fiat Topolino, parliamo della microcar elettrica torinese che ha già conquistato cuori, garage e percentuali di mercato inimmaginabili.
I numeri parlano chiaro: 652 immatricolazioni ad aprile, 1.641 nei primi quattro mesi del 2025, pari rispettivamente al 37,2% e al 34,1% della quota di mercato.
Il che la fa essere la prima tra i quadricicli leggeri, parliamo di una conquista che sa di futuro. Mentre i giganti dell’automotive litigano sui SUV elettrici da oltre 500 km di autonomia, Fiat, forte del suo know how, punta dritta al bersaglio: chi cerca un mezzo piccolo e giovanile per muoversi in città.
Adesso arrivo anche la promo per il mese di maggio, parliamo di un’offerta che profuma di rivoluzione già da nome: “Topobonus25”.
La novità della Topolino
Questa vera novità propone 400 euro di sconto sul prezzo di listino e una formula di leasing da 49 euro al mese per 23 mesi, dopo un anticipo di 3.527 euro, a tasso zero. Tradotto segnica che un canone mensile è pari, se non inferiore, a un abbonamento urbano ai mezzi pubblici. Ma qui non si parla di autobus in ritardo o metro sovraffollate.
Qui c’è la libertà di salire, partire, parcheggiare sotto casa e di non pensare più di andare dal distributore. Perché la Fiat Topolino si carica a casa, propio uno smartphone. Altra cosa che gioca a loro favor è sicuramente la pronta consegna in quattro settimane. Non mesi, non trimestri. Appena un amen e la Topolino è lì, sotto casa, pronta a scattare, merito anche della sua lunghezza di 2,53 metri che la rende più corta di uno scooterone.

L’offerta pronta
L’autonomia arriva fino a 75 chilometri con una ricarica e con la batteria da 5,4 kWh, si riparte sempre freschi, senza pensare a colonnine o wallbox. Velocità limitata a 45 km/h, perfette per i nuovi limiti a 30 km/h sempre più diffusi, e la Fiat Topolino sembra pensata apposta per la città metropolitana. In più, niente bollo per almeno cinque anni, parcheggi gratuiti nelle ZTL, e manutenzione minima, non resta che girare la chiave e partire.
La Fiat Topolino non è solo un quadriciclo, ma una risposta chiara e coraggiosa alla crisi della mobilità urbana, dove gli altri vedono problemi lei offre soluzioni: compatte, leggere, intelligenti. Con quel design che ricorda la storicità che ha fatto grande il marchio del made in Italy con una buona dose di praticità che guarda al futuro senza fronzoli.
