Alfa Romeo, boom di vendite: ecco il dato che rallegra il grande brand

Alfa Romeo Tonale (Fonte:Stellantis Media Press)-solomotori.it
Il brand del Biscione sembra vivere un periodo particolarmente fortunato: a confermarlo i dati tutti con segno positivo.
Quello dell’auto, così come è oggi, è un mercato davvero complicato, reso ancora più indecifrabile dall’arrivo, da tempo ormai, della tecnologia elettrica.
Tra uscite di scena, debutti, politiche ambientali comunitarie e restrittive, dazi, competitor sfrenati e comparto in difficoltà, le cose per le case automobilistiche europee, non vanno sempre secondo le aspettative.
La domanda è cambiata proprio come l’offerta: sono davvero pochi i casi in cui queste due coincidono facendo la fortuna dei costruttori. Ma a volte succede.
Questo 2025 è iniziato, non solo, continua anche ad esserlo, sotto il segno positivo per il brand del Biscione Alfa Romeo, che sta vivendo un periodo molto fortunato.
Alfa Romeo: è boom di vendite
A parlare sono proprio i dati di mercato relativi alla casa automobilistica: a livello mondiale, si piazza con un +20% con le immatricolazioni, un incremento notevole rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In cifre parliamo di un numero che sfiora le 27.695 immatricolazioni, tra l’inizio del 2025 e l’appena trascorso mese di maggio.
Il merito potrebbe essere dell’ultima arrivata di casa Alfa, del moderno, originale e compatto B-SUV Alfa Romeo Junior. La sua ricercatezza lo rende attraente e apprezzato su tutti i mercati nei quali è in vendita. A partire da quello che gli appartiene più di tutti, quello italiano dove realizza un +32%. Anche in Francia il risultato è più che soddisfacente, con un +65%, così come in Germania, +20% e sembra essere lo stesso anche al suo debutto nel Regno Unito, dove i numeri parlano di un +123%.
I dati che rallegrano il brand
Si attendono i risultati del mercato giapponese. E in una piazza molto cara a Alfa Romeo, quella statunitense, come vanno le cose?Nonostante il boom europeo, non è più come una volta. I dati delle immatricolazioni, al posto di risalire, sembrano calare. Solo 2.828 immatricolazioni nel giro di cinque mesi.
Per non parlare del fatto che in America, Alfa Romeo Junior non debutterà, ma lo faranno altri modelli come il nuovo Stelvio e Giulia, almeno così sembra essere previsto. Alle novità in cantiere si aggiungerebbe anche il futuro restyling dell’Alfa Romeo Tonale, entro fine anno, e si spera possa seguire la scia illuminata e fortunata della Junior. In ogni caso, Alfa Romeo Junior piace tanto e potrebbe diventare davvero il fiore all’occhiello per una ripresa generale del brand.