CANCELLATO ESAME della PATENTE: ll Ministro approva, serve solo scaricare il modulo in Motorizzazione

CANCELLATO ESAME della PATENTE: ll Ministro approva, serve solo scaricare il modulo in Motorizzazione

Esame patente (Canva)-solomotori.it

Esame patente
Esame patente (Canva)-solomotori.it

Da poco tempo basta compilare questo modulo per ottenere la tradizionale patente civile senza problemi o aggiunte, ecco chi potrà approfittarne.

Per il conseguimento della patente di guida ciascun candidato si trova a dover superare due esami distinti e difficili. Il primo riguarda argomenti teorici, il secondo mira a mettere in luce le capacità pratiche.

Nello specifico, l’esame teorico altro non è che un test contenente 30 quesiti ai quali rispondere Vero o Falso, i cui temi vertono sulle norme specificate dal Codice della Strada, includendo anche segnali stradali e pratiche di buon comportamento e sicurezza.

Superato questo primo passaggio, il candidato entrerà in possesso del foglio rosa, che abilita alla conduzione di guida, per praticare direttamente su strada, a patto che ciò avvenga in compagnia di un soggetto dotato di patente da almeno 10 anni.

In un secondo momento sarà possibile procedere con l’esame pratico, che vedrà anche l’esecuzione di parcheggi o inversioni.

Cancellato l’esame

Esiste una specifica tipologia di patente, che abilita i propri possessori ad effettuare una semplice conversione, senza necessità di venire sottoposti ad alcuna prova. Stiamo parlando della patente di guida militare, equivalente per tutti gli altri corpi di stato; stando a quanto pubblicato sul sito web della Motorizzazione Civile di Roma, sono state definite quelle che sono le procedure e l’iter da seguire per ultimare la conversione.

Si tratta di un percorso, come anche il nome stesso ci suggerisce, di trasformazione e allineamento della patente di guida militare nel a quella di guida civile, la cui richiesta deve avvenire nel corso del servizio attivo, o al massimo entro i 12 mesi successivi al congedo.

Patente militare - militare - solomotori.it
Patente militare – militare – solomotori.it

Approva la Motorizzazione

Per inoltrare la richiesta, è fondamentale sapere che esiste una precisa documentazione che dovrà esservi immediatamente allegata, come il Modello TT 2112, che dovrà risultare compilato e firmato, proseguendo con il documento d’identità, in pieno corso di validità e fotocopiato, risalente al richiedente, oltre alla stampa della ricevuta dell’avvenuto pagamento PAGOPA e circa 30 euro di bolli.

Bisognerà in ogni caso verificare l’idoneità psicofisica del conducente. Inoltre, se il soggetto richiedente dovesse risultare un cittadino extracomunitario, lo stesso avrà l’obbligo di esibire il proprio permesso di soggiorno o la propria carta di soggiorno in corso di validità. Per quanto concerne i militari congedati o cessati dal servizio attivo viene, inoltre, richiesta la dichiarazione di rilascio della patente proveniente dal commando militare, con differenze sulle richieste se grado “ufficiale” e “non ufficiale”. Se a richiedere la conversione sono, invece, militari correntemente in servizio, sarà necessario fornire anche la dichiarazione di servizio.