Nissan Qashqai, nuovo sistema e-POWER, cosa si sa su consumi e emissioni

Nissan Qashqai, nuovo sistema e-POWER, cosa si sa su consumi e emissioni

nuovo nissa qashqai - nissan media - solomotori.it

nuovo nissa qashqai - nissan media - solomotori.it
nuovo nissa qashqai – nissan media – solomotori.it

Nissan ripensa da zero il suo sistema e-POWER per ottenere un piacere di guida mai provato prima.

Parliamo di una innovazione concepita per ampliare i vantaggi della guida elettrica, offrendo una accelerazione più fluida e performance più brillanti in toto.

L’esperienza a bordo sarà silenziosa e ancor più rilassante, riproducendo delle sensazioni di una EV, ma con una tradizionale alimentazione a benzina.

Con la tecnologia e-POWER di Nissan non sono necessari cavi e colonnine di ricarica, l’ibrido produce l’energia che ricarica la batteria quando il veicolo ne ha bisogno senza doversi fermare o avere la pelle d’oca per la ricarica.

Il sistema e-POWER immagazzina l’energia generata durante la frenata senza disperderla. La frenata rigenerativa trasforma l’energia e la immette nuovamente nella batteria.

Nuovo sistema

Il nuovo sistema promette dei consumi ancora più bassi e una efficienza uniche che sarà la carta vincente per il brand. Il motore termico ha una configurazione a tre cilindri turbobenzina da 1,5 litri. La combustione è di tipo STARC per una perfetta miscelazione fra aria e combustibile al momento dell’iniezione nel cilindro, migliorando l’efficienza del 42%.

Il motore elettrico che vedremo sul Qashqai consente il movimento delle ruote del veicolo nipponico, mentre il motore a combustione interna sprigiona energia che tramite l’inverter va alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. A differenza dei classici ibridi, nel sistema e-POWER, che troviamo in vendita fino ad oggi, la potenza generata dal motore termico non è mai trasmessa direttamente alle ruote. Il risultato è spettacolare sul piano dell’handling. La potenza massima sulle ruote cresce di 11 kW rispetto alla versione precedente e tocca i 151 kW (205 CV). La capacità della batteria resta a 2,1 kWh.

nissan-epower-nissan-media- solomotori.it
nissan-epower-nissan-media- solomotori.it

Nuovi consumi

Il colosso giapponese ha mostrato i dati del nuovo sistema che promette consumi ridotti fino a 4.5 l/100km (WLTP), il miglior valore nel segmento di riferimento C-Crossover. Nel ciclo WLTP l’autonomia sale oltre i 1.200 km. Le emissioni di CO₂ passano da 116 g/km a 102 g/km con una riduzione del 12% rispetto alla vecchia generazione. Nella guida sportiva ci sarà un extra boost di 11 kW.

La rumorosità dell’abitacolo è appena di 5.6 dB in meno rispetto alla serie precedente, come un’auto 100% elettrica. Il propulsore modulare 5-in-1 di nuova generazione integra motore elettrico, generatore, inverter, riduttore e moltiplicatore in un assemblaggio più compatto e più leggero. Un nuovo turbocompressore più grande consente di abbassare di 200 giri/min il regime del motore durante la guida in autostrada. Il nuovo e-POWER garantisce un risparmio di carburante del 16% nel ciclo combinato e del 14% in autostrada rispetto al passato.