Legislazione

  • Anche la legislazione riveste un ruolo importante per il mondo dei motori. Qui troverai notizie e consigli su cosa fare in caso di incidente stradale, in caso di fermo amministrativo dell’auto, cosa fare se una multa arriva tardi o non è corretta, cosa può guidare un neopatentato, cos’è la classe di merito o il bonus malus, come risparmiare con il passaggio di proprietà ecc…

  • Arriva l’Euro-bollo: il bollo della moto dal 2026 è unico in tutta Europa

    Il bollo della moto con il 2026 sarà unico e valido per tutta Europa. La proposta è stata di recente presentata al Parlamento dell’UE e pare che sarà approvata: il concetto di base sarà che chi più inquina, più paga. L’Euro-bollo sarà introdotto già dal 2023 per i mezzi pesanti oltre le 2,4 tonnellate. In…

    Di , scritto il 26 Settembre 2018
  • Bollo auto per le strade statali: una nuova tassa per gli automobilisti?

    Oltre all’assicurazione auto e al bollo auto, gli automobilisti italiani potrebbero essere costretti a pagare un’altra tassa. Ecco di cosa si tratta. Il bollo auto per le strade statali potrebbe diventare la nuova tassa obbligatoria per gli automobilisti italiani. Secondo alcune indiscrezioni emerse nei giorni scorsi, il Ministero dei Trasporti starebbe valutando la possibilità di…

    Di , scritto il 01 Febbraio 2017
  • Le domande e risposte sulle assicurazioni auto per i neopatentati

    I neopatentati sono una delle tante categorie svantaggiate che caratterizzano il Pianeta Italia. Se ormai da anni infuria la polemica relativa alle tariffe delle RC auto, un posto a parte all’interno di questa discussione è occupata proprio da coloro che hanno appena conseguito il titolo che abilita alla guida di un autoveicolo lungo le strade…

    Di , scritto il 09 Agosto 2016
  • Classe di merito e Legge Bersani: come si eredita?

    Che cosa si intende per classe di rischio e a quali condizioni è possibile ereditare la classe di merito con la Legge Bersani? Con l’entrata in vigore della Legge Bersani (legge 40/2007) è possibile assicurare un altro veicolo – auto o moto, nuova o usata – partendo dalla classe di merito appartenente a un veicolo…

    Di , scritto il 25 Maggio 2016
  • Comunicazione multa al conducente: confermato l’obbligo

    In caso di multa al conducente perde punti patente solo il soggetto che si trovava alla guida al momento dell’infrazione. Con la Sentenza n°8694/2016 la Corte di Cassazione ha ribadito e confermato un principio importante: quello relativo all’obbligo di comunicazione e di collaborazione con le Autorità gravante sugli automobilisti. La massima espressa dai giudici della…

    Di , scritto il 24 Maggio 2016
  • Si può mantenere la classe di merito dopo un incidente stradale?

    Se il danno è di lieve entità, in seguito a un sinistro si può mantenere la propria classe di merito. Ecco la procedura da seguire in questi casi Nonostante i tanti cambiamenti introdotti dalla legge Bersani sulle assicurazioni e tutte le novità e semplificazioni avvenute nel corso degli ultimi mesi, la classe di merito continua…

    Di , scritto il 14 Marzo 2016
  • Fermo amministrativo: per sbloccare non basta la prima rata

    Il fermo amministrativo può essere eseguito su tutti i veicoli a motore (non solo sulle auto), ma da oggi per sbloccare non basta più il solo pagamento della prima rata. Prima di chiarire quali sono le recenti novità legislative, spieghiamo cosa si intende per “fermo”. Si tratta dell’atto con il quale la P.A. impedisce –…

    Di , scritto il 10 Febbraio 2016
    Altro in: Legislazione
  • Omicidio stradale: a un passo dall’approvazione definitiva

    omicidio_stradale

    Dopo l’ok del Senato, la legge sull’omicidio stradale torna alla Camera per l’approvazione definitiva che si spera avvenga il prima possibile L’omicidio stradale riceve l’approvazione del Senato e torna nuovamente alla Camera per l’approvazione – si spera – definitiva. Il testo, a cui sono state apportate delle modifiche, era stato approvato già lo scorso 28…

    Di , scritto il 14 Dicembre 2015
  • Bollo auto: una tassa ingiusta da abolire

    È partita la raccolta firme per chiedere l’abolizione del bollo auto, una tassa inutile e attiva solo in Italia. Scopri di cosa di tratta   Il bollo auto, definito anche tassa di circolazione, è considerata da molti automobilisti e possessori di veicoli una tassa inutile e arbitraria, che non fa altro che penalizzare i bilanci…

    Di , scritto il 26 Ottobre 2015
  • Vittime della strada: come tutelarsi in caso di incidente?

    Il fondo di garanzia vittime della strada offre un risarcimento in caso di danni subiti da veicoli non assicurati o non identificati Le vittime delle strade registrate nel corso del 2015 sono già 58 e non è escluso che il bilancio possa salire nel corso di questi ultimi mesi. Elevata velocità, abuso di alcool o…

    Di , scritto il 12 Ottobre 2015

1 2 3 6
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009