Home » Ineos, grande idea per l’elettrica: è scattato il countdown I Sale la curiosità di tutti

Ineos, grande idea per l’elettrica: è scattato il countdown I Sale la curiosità di tutti

logo-ineos-grenadier-depositphotos-solomotori.it
logo-ineos-grenadier-depositphotos-solomotori.it

Ineos Automotive, divisione automobilistica del colosso chimico britannico, si prepara alla presentazione ufficiale del suo primo veicolo elettrico, l’attesissima Grenadier

Ineos Automotive, la casa automobilistica britannica fondata da Jim Ratcliffe, ha annunciato l’arrivo di una versione completamente elettrica del suo iconico fuoristrada Grenadier. L’evento, che si terrà il 13 luglio 2024, è atteso con grande trepidazione da appassionati di auto e media di tutto il mondo.

La Grenadier, che si ispira alle iconiche Land Rover Defender e Series III, promette di essere un fuoristrada puro e performante, con un design robusto e senza fronzoli, un telaio a longheroni e sospensioni indipendenti. Il tutto alimentato da un powertrain elettrico di cui ancora non si conoscono i dettagli, ma che si presume sarà potente e affidabile.

La Grenadier elettrica sarà sviluppata in collaborazione con Magna Steyr, azienda austriaca leader nella produzione di veicoli speciali. La piattaforma modulare “skateboard” di Magna fornirà la base per l’architettura elettrica del fuoristrada, garantendo prestazioni elevate e un’autonomia di oltre 400 km.

L’ingresso di Ineos Automotive nel mercato dei fuoristrada elettrici è un segnale importante che indica come la mobilità elettrica sia una realtà sempre più concreta anche per i segmenti di mercato più tradizionalmente legati ai motori a combustione interna.

Grenadier, l’anima green di un fuoristrada classico

La Ineos Grenadier elettrica si rivolge a un pubblico di appassionati di outdoor che cercano un veicolo affidabile e versatile, capace di affrontare qualsiasi terreno senza rinunciare al rispetto dell’ambiente. Il Grenadier elettrico potrebbe avere un buon successo anche nel mercato italiano. L’idea di Ineos di realizzare un’auto elettrica “vecchia scuola” ha stuzzicato la curiosità di molti. In un mercato dominato da SUV crossover e auto dalle linee morbide, la Grenadier si presenta come un’alternativa decisamente più “quadrata” e spartana, che strizza l’occhio agli amanti del fuoristrada classico.

ineos-grenadier-fuoristrada-depositphotos-solomotori.it
ineos-grenadier-fuoristrada-depositphotos-solomotori.it

Nonostante l’adozione di un propulsore elettrico, la Grenadier elettrica, infatti, manterrà il design robusto e funzionale che ha reso celebre la versione a benzina. Il telaio a longheroni e traverse, le sospensioni a ponte rigido e l’ampia capacità di guado assicureranno eccellenti capacità off-road.

Ineos Automotive offrirà un’ampia gamma di accessori per personalizzare il Grenadier elettrico in base alle proprie esigenze. Tra gli optional disponibili ci saranno vernici speciali, cerchi in lega, barre portapacchi e allestimenti per il off-road estremo. Il prezzo del Grenadier elettrico non è ancora stato annunciato, ma si stima che possa partire da circa 60.000 euro. Il lancio sul mercato è previsto per la fine del 2024.